Taekwondo, la Fenice internazionale all’Insubria Cup 2018

Il 3 e 4 febbraio scorsi è andata in scena, al PalaYamamay di Busto Arsizio (Va), la quarta edizione dell’Insubria Cup, Campionato Internazionale di Combattimento di Taekwondo olimpico. La competizione riservata alle categorie cadetti, junior e senior cinture colorate e nere è stata organizzata dalla Fita (Federazione Italiana Taekwondo) con il supporto della società Combat Team.
Nelle due giornate di incontri, sui 10 tatami del PalaYamamay,  si sono affrontati 1200 atleti, tesserati per 174 società, provenienti da 19 regioni e 8 nazioni. La Fenice di Borgo Hermada del D.T. Simone Longarini, si è presentata al secondo giorno di incontri riservato alle cinture nere con 4 atleti: Giulia Senesi e Edison Andres Cormons nei cadetti B, Flavia Macchione nei cadetti A e Chiara Pisa nei senior. Tutti e 4 i ragazzi sono andati sul podio: Giulia Senesi e Andres Cormons per la medaglia d’oro, Chiara Pisa per l’argento e Flavia Macchione per il bronzo. Grazie a questi risultati, la Fenice si è collocata al 25 posto nella classifica generale per società.
“L’Insubria Cup è una competizione  che vede partecipare ogni anno atleti che si sono distinti in campo internazionale e giovani di prospettiva – ha detto il D.T. Simone Longarini. In questa edizione, rispetto allo scorso anno dove occupavamo la 52^ posizione grazie alla conquista di 4 argenti e 2 bronzi, ci siamo migliorati di ben 27 posizioni nella classifica generale per società’. Un successo che attesta la crescita importante e impetuosa dei ragazzi che ripaga dei tanti sacrifici giornalieri in palestra. Domenica è  stata una gran bella giornata di sport e di vittorie con prestazioni eccellenti. I ragazzi hanno dominato gli avversari con larghi punteggi e ripetuti k.o. tecnici. Nondimeno è stato per Flavia Macchione e Chiara Pisa, per le quali il colore delle rispettive medaglie diverse dall’oro, in realtà’ paga l’aspetto aleatorio dello sport in cui il risultato finale diverge dai valori e dalle prestazioni espresse sul tatami. Comunque l’autorità’ acquisita dai ragazzi merita di calcare il prossimo anno palcoscenici in Europa. Vedremo di mettere in calendario tornei europei di grado progressivo di competitività’ per evitare bruschi impatti. Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Maria Laura Cecere, al Vicario Erasmo Pinosa e a tutto il personale docente e non docente dell’I.C. “Alfredo Fiorini” di Borgo Hermada nella cui palestra di svolge la nostra attività’ sportiva”.