Fondi, sequestrati oltre 1000 articoli carnevaleschi potenzialmente nocivi

Carla Amici PD Elezioni 2018

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Latina, nell’ambito delle più ampie attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e alla repressione della contraffazione e degli illeciti in materia di sicurezza prodotti e tutela della concorrenza, hanno proceduto a sequestrare un ingente quantitativo di merce destinata ad essere utilizzata prevalentemente da bambini in occasione dell’imminente periodo di carnevale e in violazione alle norme sulla sicurezza.

In tale contesto, i Finanzieri della Compagnia di Fondi hanno individuato e proceduto al sequestro, all’interno di due esercizi commerciali gestiti da cittadini di nazionalità cinese, di oltre 1.000 articoli, consistenti in costumi, maschere, accessori e decorazioni, make up per il trucco a tema per le festività di carnevale e pronti ad essere immessi in commercio.

La merce, già priva del marchio “CE”, è risultata sprovvista delle indicazioni di legge a garanzia del consumatore finale di cui agli artt. 6, 7 e 9 del D.Lgs 206/05.

In ordine a tale violazione, prevista dall’art. 11, si è provveduto alla contestazione amministrativa, ai sensi dell’art. 12, e al sequestro della merce per violazione al decreto legislativo nr. 54/2011 (codice del consumo).

Ciascuna violazione contestata prevede l’applicazione di sanzioni pecuniarie sino ad un massimo di 25.823,00 euro.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti

Celentano Fratelli d'Italia Elezioni 2018