Fondi, torna la rassegna Libridamare nella sua versione invernale

A partire da sabato 17 febbraio torna la nuova edizione di Libridamare d’inverno, rassegna di letteratura per bambini e ragazzi. Un programma di incontri di qualità che continua a svelare libri e storie capaci di appassionare i lettori in erba come anche i più grandi.

Arrivata alla sua terza edizione, la rassegna coinvolge come sempre case editrici tra le più importanti nel panorama italiano, come la Sinnos, la Biancoenero e Topipittori, che si contraddistinguono tutte per la sensibilità e l’attenzione a contenuti e stili di grande valenza educativa, oltre che per la cura grafica e le illustrazioni.

Protagonista del primo incontro sarà il libro “Mondizia. Cronache fuori dal mondo”, di Fabrizio Casa (alias Roger Rubbish) e Sara Gavioli, edito da Biancoenero con speciali font ad alta leggibilità. All’incontro sarà presente l’autore Fabrizio Casa, sabato 17 febbraio alle ore 18:00 presso la libreria Il Pavone, in Piazza Porta Vescovo a Fondi. Come sempre la partecipazione è aperta a tutti e con ingresso gratuito.

Valentina Rossi, detta Lentina, a cavallo della sua Quattrosei (una bici prestante con ambizioni da moto) insegue uno strano tronco che galleggia in senso inverso nelle acque di un canale. Comincia così “Mondizia”, e lo strano tronco in realtà è un topo chiamato Nutria che condurrà Lentina in un mondo quasi onirico eppure a noi così vicino, un luogo di rifiuti e di rifiutati in cui l’ordine riesce a prendere piede e tutto quello che da noi risulta esubero e scarto, a Mondizia trova senso. In tutto questo Valentina a Mondizia rischia parecchio: è un rifiuto clandestino, non certificato e non mancheranno sviluppi avvincenti, colpi di scena, cambi di scenari sostenuti da una scrittura ironica, poetica, di gran ritmo che trascina il lettore in vicende originali che riescono a non cadere mai nei cliché di certa retorica ambientalista, rimanendo sempre originale nei contenuti e capace di lasciare tracce di riflessione, oltre che di puro divertimento.

Il testo è stato scritto da un misterioso autore inglese, tale Roger Rubbish, che attraverso la penna di Fabrizio Casa si diverte a giocare con le parole e a donarci personaggi esilaranti. Le illustrazioni sono di Sara Gavioli, in bianco, nero e verde, scelta estetica di grande impatto che tiene perfettamente l’impianto fiabesco e surreale del testo.

Libridamare d’inverno 2018 è organizzata dall’associazione IfoRD insieme a Libreria Il Pavone e Centro educativo PidiPupi di Fondi. Ha contribuito l’azienda La Costiera. Hanno collaborato l’Hotel del Conte e l’Agriturismo Casale Vallevigna. La rassegna è patrocinata da Legambiente Turismo.

Il programma è disponibile sul sito: www.libridamare.eu.