Latina, serata Blues al Sottoscala9 in onore di Stefania Ferrari

Continuano gli appuntamenti ideati dall’Associazione Stefania Ferrari di Latina Scalo in memoria della giovane Stefania, appassionata di cinema e musica, prematuramente scomparsa. Il Sottoscala9, in via Isonzo 197 a Latina, ospiterà venerdì 23 febbraio alle ore 22 il concerto organizzato dall‘Associazione Stefania Ferrari “The Blues per Stefania” con i Wild Women don’t have the Blues e i The Red Wagons.
Il genere Blues ha sempre avuto a che fare con i segreti, secondo la tradizione i segreti seguivano come ombre i cantanti e a chi li ascoltava non importava sapere se la storia fosse vera o inventata, l’importante era immergersi in un clima di clandestinità. Tutti questi segreti si intrecciano con i doppi sensi e le parole velate dei blues-men o delle blues-women, come Ma Rainey e Bessie Smith, ispiratrici con la loro musica di lotte civili per i diritti delle donne.
Il Blues di Etta Lomasto e Fabio Conti, voce e chitarra dei Wild Women don’t have the Bluesracconterà proprio questo, sesso, viaggi, rivalità, condizioni sociali, il tutto condito con molto humor; il genere Blues apre una finestra sui problemi, i piaceri e le contraddizioni della vita, un intenso modo di trascorrere una serata di riflessione profonda.
Insieme a Lomasto e Conti si esibiranno i The Red Wagons, band romana che quest’anno festeggia 20 anni di attività, nata con l’intenzione di proporre la musica americana degli anni ’50 toccando generi quali il boogie woogie, jump blues, rock’n’roll e swing.
The Red Wagons hanno prodotto dischi e realizzato tour con numerosi artisti statunitensi e sono una delle prime band in Italia a incidere brani di jump blues, il genere musicale precursore negli Usa del rock’n’roll.
Ingresso 4 euro con tessera Arci.