Latina, nono seminario di addestramento all’esercizio pratico per i giovani medici

Torna per il nono anno consecutivo, mercoledì 14 marzo, presso la Sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Latina, il Seminario, gratuito,  di Addestramento all’esercizio Pratico della Professione rivolto ai giovani medici chirurghi ed odontoiatri all’atto della prima iscrizione all’albo.

Il seminario, che arriva alla vigilia del giuramento ufficiale, che si terrà sabato 17, ha lo scopo di erudire quanti, affacciandosi alla professione, ignorano le regole del mutevole mondo del lavoro. La giornata di Mercoledì, rivolta sia ai medici sia agli odontoiatri, poiché l’ordine professionale è soltanto uno, è divisa in due sessioni, una teorica e una pratica.

Ad aprire i lavori del seminario, il Presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni Maria Righettiche illustrerà il Codice di Deontologia Medica, si proseguirà poi con l’intervento del Presidente CAO Latina e Componente CCEPS Luigi Stamegnache relazionerà sulle modalità del Procedimento Disciplinare. E poi i vari esperti, che si alterneranno durante la prima sessione, illustreranno le nuove regole previdenziali, gli aspetti assicurativi e quelli fiscali, le certificazioni, le modalità per lavorare all’estero, il rapporto che il medico deve tenere con il ministero della Salute, le prospettive lavorative, i concorsi in Italia e all’Estero, i contratti di lavoro, i diritti e doveri del medico, gli obblighi medico-legali e anche gli obblighi informatici e l’utilizzo del web con una particolare attenzione alle fake news e al nuovo modo di comunicare.

Nella seconda parte, il Presidente CAO dell’Ordine de L’Aquila Luigi Di Fabio parlerà di Odontoiatria Forense mentre il racconto delle Esperienze di lavoro in Africa sarà affidato alDott. Massimiliano Carletti, medico chirurgo che opera da anni nella provincia di Latina. Al  Dott.  Carletti, spetterà anche la parte pratica, ovvero un corso sulle suture che prevede una sessione teorica con dimostrazione video guidata, seguita dalla sessione pratica in cui ogni neoiscritto avrà un simulatore, appositamente realizzato, per esercitarsi sulle varie tipologie di suture.

I Giovani Medici poi, presteranno giuramento professionale, Sabato 17 marzo alle ore 10.00 presso la sala San Marco della Curia vescovile in Piazza Paolo VI a Latina. Ai neoiscritti sarà consegnata la nuova versione del Codice di Deontologia Medica. Durante la cerimonia i nuovi medici s’incontreranno con i medici che operano nel territorio da più di 40, 50 e 60 anni e le autorità delle varie istituzioni che incontreranno nel loro cammino.

Il percorso di formazione dei neoiscritti terminerà domenica 25 Marzo, presso la Sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Latina, con il Corso gratuito sulle  manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco nell’adulto nel  bambino e nel lattante, unito alle Manovre di disostruzione con Rianimazione Cardiopolmonare. Il corso, BLSD –PBLSD, giunto alla seconda edizione, fornisce anche l’abilitazione all’uso del defibrillatore con rilascio di certificazione internazionale dell’American Heart Association AHA,  che permetterà ai nuovi medici di  accreditarsi presso il Sistema Sanitario RegionaleARES 118