Cisterna, cade l’intonaco sui banchi: chiusa la scuola Bellardini di Collina dei Pini

Chiusa, per distacco di intonaco, la scuola Antonio Bellardini di Collina dei Pini. Questa mattina, su richiesta di alcune mamme, sono intervenuti i vigili del fuoco di Latina che hanno interdetto le aule all’interno delle quali sono cadute le parti superficiali dell’intonaco sui banchi e sul pavimento.

Da quanto si apprende nonostante gli interventi effettuati dal Comune lo scorso novembre, nell’ambito dell’accordo quadro, le abbondanti piogge dei giorni scorsi hanno superato la portata degli scarichi delle acque reflue così da causare infiltrazioni in alcune parti delle pareti dell’edificio. Ciò ha prodotto – chiariscono dal Comune – delle vistose chiazze di umidità e provocato il distacco dello strato superficiale dell’intonaco dal soffitto.

Il personale dell’Ufficio Manutenzioni del Comune quindi ha proceduto ad un sopralluogo insieme al referente della ditta che solo pochi mesi fa ha svolto gli interventi di manutenzione. Domani invece si procederà ad un secondo sopralluogo con un’altra ditta per un contraddittorio finalizzato ad accertare eventuali responsabilità.
Intanto, però saranno effettuati i primi lavori di sistemazione degli scarichi di smaltimento delle acque meteoriche cercando di individuare i punti di infiltrazione dell’acqua nei muri così da consentire la sistemazione ed impermeabilizzazione e soprattutto un celere ripristino delle condizione di sicurezza delle due aule affinché quanto prima i piccoli alunni possano tornare a frequentare la scuola.