A Latina la domenica è Jazz: torna l’AperiMusic presso l’8-11

A Latina la domenica è qualcosa di più di un giorno festivo o di riposo. Infatti, la domenica latinense è diventata un’occasione unica per gustare un buon apericena, in una splendida location ed ascoltare artisti di talento che suonano dell’ottima musica jazz.

Il prossimo appuntamento con l’AperiMusic è previsto il 18 marzo, a partire dalle ore 18.00, presso l’ 8-11 Forchetta&Pennello (ex-Stoà). Ad esibirsi sarà la band costituita da Giambattista Gioia alla tromba e al flicorno, Erasmo Bencivenga al piano, Nicola Borrelli al contrabbasso e Giorgio Raponi alla batteria.

Questo quartetto d’eccezione presenterà un omaggio ad uno dei più iconici trombettisti statunitensi: Chet Baker.

Un programma costituito dai brani della tradizione jazz che hanno reso cele- bre un grande artista, nonché pioniere di un genere specifico: il cool jazz.
Il suono caldo del flicorno ci accompagnerà in questo viaggio imperdibile, attraverso pezzi come “If I should loose you”, “Bernie’s tune, Let’s get lost” e altri capolavori, riportandoci all’essenza del jazz intimista e rilassato tipico di un musicista come Baker.

Un tributo doveroso a un trombettista, nonché cantante, che ci ha lasciato tanto, legando la sua storia anche al nostro paese grazie alle molteplici colla- borazioni con artisti italiani.

Anche l’ospite della serata, Giambattista Gioia, è un concentrato di passione e talento.
Il suo curriculum è costellato di collaborazioni importanti ed esperienze internazionali, esemplificative delle sue capacità e della sua versatilità.

Dopo aver frequentato il conservatorio di “Licinio Refice” a Frosinone, Gioia ha vinto diversi concorsi e ha partecipato a molti spettacoli teatrali, tra cui “Una Martins De Luxe” di Pallottini e “Fino all’ultima nota” di Patelli. Dal 2000 sono iniziate le sue collaborazioni con artisti italiani ed americani: Enzo Scoppa, Eddy Palermo, Steve Grossman, Andrea Beneventano, Clau- dio Colasazza, Francesco Puglisi, Ron Seguin, Piero Odorici, Mauro Verrone, Red Pellini,Daniele Tittarelli, Michele Polga, Maurizio Urbani, Lillo Quaratino, Enrico Ghelardi, Stefano Cantarano, Vincenzo Lucarelli, Vincenzo Florio, Marco Valeri,Paolo Ravaglia, Marco Loddo, Massimiliano De Lucia,Tony Formichella e tanti altri.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti