Latina, flash mob in piazza #stopracism. L’iniziativa di Karibu

Andrà in scena domani, mercoledì 21 marzo, alle 12.30 in piazza del Popolo a Latina il flash mob #stopracism organizzato dalla cooperativa Karibu in occasione della Giornata internazionale contro il razzismo. Un sit-in di cinque minuti per richiamare l’attenzione ai principi della rivoluzione di Nelson Mandela.

Ispirata alle parole di Nelson Mandela, “Simbolo mondiale della lotta contro il razzismo”,
Karibu è convinta che “Nessuno nasce odiando un’altra persona a causa del colore della
sua pelle, del suo background, o della sua religione. Le persone imparano ad odiare, e se
possono imparare ad odiare, possono essere insegnate ad amare, perché l’amore giunge
più naturalmente al cuore umano che il suo contrario”.

La musica, un linguaggio internazionale che unisce i popoli, è da sempre considerata l’espressione di quell’amore verso l’umanità predicato da Nelson Mandela. È per questa ragione che la cooperativa ha deciso di fare udire la propria voce per il tramite dei passi di danza di centinaia di donne e uomini della Karibu che sulle note musicale della canzone “Black or White” di Micheal Jackson grideranno stop al razzismo.

E’ prevista l’adesione di 300 persone: “I nostri ospiti balleremo per cinque minuti in piazza del Popolo – spiega la cooperativa – perché vogliamo dire no a quello che subiamo tutti i giorni. Commenti sgradevoli, fake news su quanto ci costano i nostri ospiti, e vogliamo soprattutto cercare di far capire ai ragazzi che ospitiamo nelle nostre strutture che nonostante il risultato elettorale li abbia spaventati, la convivenza è possibile. Infine, ma non meno importante, la nostra presidente, la dottoressa Liliane Murekatete, da donna di colore sa perfettamente cosa vuol dire essere vittima di razzismo. Ci tiene particolarmente ad essere in mezzo ai suoi ragazzi. In piazza, insieme a noi, ci saranno anche le associazioni Sei come Sei e Non Una di Meno e Centro Donna Lilith, perché il razzismo non è solo una questione di pelle, è un fenomeno trasversale sempre più forte”.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti