Latina, operazione spiaggia pulita: missione compiuta a Foce Verde

“Un bilancio molto positivo, superiore alle aspettative che fa ben sperare per il proseguo dell’iniziativa”. È questo il commento degli organizzatori del secondo appuntamento “Preserva il litorale, valorizza il tuo territorio”. Si tratta dell’iniziativa promossa ed organizzata e conclusasi ieri a Latina dai cittadini Alessandro Marrocco, Simone Di Leginio, Davide Giorgi e Luca Biondi, in collaborazione con il Movimento Civico “Mi Chiamo Littoria”.

Oltre cinquanta i protagonisti, tra cui tante famiglie con bambini, inclusi alcuni ospiti della Cooperativa “Il Girasole” nonché alcuni volontari del personale civile e militare presenti nella base Nato di Latina Scalo, si sono attivati sul lungomare di Latina, dandosi appuntamento all’altezza di piazza dei Navigatori (Foce Verde), per liberare l’arenile antistante da rifiuti abbandonati.

L’esito dell’iniziativa ha permesso la raccolta di una notevole quantità di rifiuti dall’arenile pari ad oltre 50 sacchi di materiale plastico di vario tipo quali polistirolo, reti, bottiglie oltre svariato materiale solido urbano, cui ha fatto seguito la tempestiva attivazione con le autorità preposte allo smaltimento.

L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i cittadini ad una corretta gestione dei rifiuti stessi ed a preservare le bellezze naturali del nostro lungomare, stante l’approssimarsi della stagione estiva.

Una parte considerevole del merito del successo dell’iniziativa va attribuita all’entusiasmo ed alla sensibilità dei cittadini presenti a cui è andato il più sincero ringraziamento degli organizzatori. Entro il mese di Aprile sarà calendarizzato il terzo appuntamento.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti