Pontinia, “E non chiamatemi Chef!”: primo grande appuntamento del Comitato La Piazza

Il «Comitato La Piazza», che quest’anno si sta potenziando con l’adesione di numerosi commercianti di Pontinia, Domenica 8 Aprile presenta «E non chiamatemi Chef», evento che vedrà al centro dell’attenzione i bambini, con la possibilità di effettuare degustazioni all’ora di pranzo (orientativamente a partire dalle 11,40) per grandi e piccini.

Si comincia all’uscita della Santa Messa, in Piazza Pio IX, alle ore 10,30: ci sarà la possibilità di ritirare i grembiuli (gratuiti) che serviranno ai bambini interessati ad imparare gratuitamente ad impastare e cucinare pane, pasta, pizza e quant’altro presso i 10 punti ristoro appositamente allestiti, che saranno dislocati nei pressi del centro cittadino e delle vie limitrofe.

Acquistando i biglietti della Lotteria, si avrà inoltre la possibilità – compilando il coupon allegato al biglietto e consegnandolo agli incaricati – di premiare anche i bambini delle scuole di Pontinia: scrivendo infatti le generalità di un figlio, nipote o amichetto, ogni bambino segnalato potrà concorrere a vincere il ricavato della vendita dei biglietti, che sarà assegnato al bimbo estratto a sorte tra i coupon consegnati, allo scopo di permettere a tutta la sua classe di poter fruire gratuitamente di una gita scolastica (oppure buoni mensa). Nel corso della giornata sarà possibile consegnare il coupon anche in Piazza Indipendenza.

Inoltre, chi sarà interessato ad intraprendere un percorso di degustazioni e sapori per le vie di Pontinia, potrà acquistare, al costo di € 5,00 a persona, un Pass che consentirà di fruire di 5 degustazioni (a partire dalle 11,40, consegnando il ticket) da scegliere presso i 10 Punti Ristoro disponibili, gli stessi presso cui i bambini potranno avere la possibilità di imparare – senza pagare nulla – ad apprendere i fondamentali della cucina, divertendosi in apposite aree adibite allo scopo

 La giornata sarà allietata dalle spettacolari esibizioni, dedicate sempre ai più piccoli, di “Magica Angelina” e le sue bolle di sapone e da “La Fabbrica di Cioccolato”, che presenterà i suoi personaggi dei fumetti. Intanto, alle 12,30, in Piazza Indipendenza ci sarà una simpatica gara a tempo di spremute d’arancia tra Società Sportive del territorio (che saranno anche presenti con alcuni stand). Seguirà, alle 15,00, un’altra competizione, questa volta riservata a Scuole Alberghiere, tesa a premiare il miglior dolce dell’Agro Pontino, con lo speciale premio di 500 Euro offerto dalla Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino.

Alle 17,00, sempre in Piazza Indipendenza, ci sarà la premiazione della miglior Scuola Alberghiera, nonché del bambino vincente, che sarà sorteggiato dai coupon allegati ai biglietti della lotteria, compilati e consegnati nell’apposita urna sita prima in Piazza Pio IX e poi in Piazza Indipendenza. In chiusura estrazione dei premi della Lotteria, messi in palio dai commercianti aderenti al Comitato. In contemporanea a questo Evento ci sarà anche la «Giornata della consapevolezza dell’autismo», che alle ore 15,00, nei pressi del MAP presenterà, tra l’altro, una manifestazione dedicata alle auto e ai motori.

Ecco il Programma dei Punti Ristoro, seguiti dalle rispettive offerte gastronomiche (“Degustazione”, a pagamento con i Pass) e creative (“Preparazione”, gratuitamente per i bambini), per la giornata dell’Evento:

  •  Pizzeria Spiccomamao (Via Camillo Benso Conte di Cavour):

DEGUSTAZIONE: Spicchioli di pizza fritta;

PREPARAZIONE: Pizza da stendere e condire con ingredienti semplici;

  • Koko’s Bar (Piazza Indipendenza):

DEGUSTAZIONE: Praline;

PREPARAZIONE: Bombe;

  • Pizzeria La Margherita (Piazza Indipendenza):

DEGUSTAZIONE: Tartine di Polenta fritta con Funghi e Broccoletti;

PREPARAZIONE: Pizza da impastare;

  • Ristorante C’era una Volta (presso Bar Ke Cafè) – Viale Italia:

DEGUSTAZIONE: Panino Pontino con pane cotto con forno a legna, scottona locale, lardo della norcineria Reggiani e tartufo di Sermoneta;

PREPARAZIONE: Dolce al cucchiaio con crema di latte di bufala pontina e farcitura a piacere;

  • Braceria Carne e Fuoco (Piazza Indipendenza):

DEGUSTAZIONE: Arrosticini di Prosciutto al Bacon;

PREPARAZIONE: Polpette;

  • Sapori e Contorni (Via Napoli):

DEGUSTAZIONE: Torte rustiche con farciture varie;

PREPARAZIONE: Gnocchi;

  • Forno Mazzocchi (presso Bar Colonial) – Via Cesare Battisti:

DEGUSTAZIONE: Focacce farcite (dolci e salate) + Spremuta;

PREPARAZIONE: Biscotti;

  • La Ferrarese (Pasta all’Uovo) – Viale Italia:

DEGUSTAZIONE: Tortellini alla Panna, Gnocchi al Sugo, Spaghetti ai frutti di mare;

PREPARAZIONE: Fettuccine;

  • L’Angolo dei Sapori (Via Cesare Battisti angolo Via Corridoni):

DEGUSTAZIONE: Zuppa di Pane, Bruschette con Olio locale e Crostatine di propria produzione, preparate con farina integrale;

PREPARAZIONE: Mini Crostatine;

  • Pizzeria Videosiesta (presso Bar Franco) – Viale Italia:

DEGUSTAZIONE: Pasta al forno e Gnocchetti;

PREPARAZIONE: Calzoni mignon con pomodoro e mozzarella oppure con Nutella.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti