Latina, l’orchestra di fiati “G. Rossini” suona l’Italia che cambia

Si terrà martedì 10 Aprile alle ore 20.30 presso l’auditorium del Liceo Classico “Dante Alighieri” in viale Mazzini a Latina il concerto “A Perdifiato. L’identità italiana e le sue trasformazioni attraverso la musica”  con l’orchestra di fiati “G. Rossini” città di Latina e il coro “Il Madrigaletto”. La serata è inserita nella XV rassegna musicale organizzata dalConservatorio di musica “O. Respighi” di Latina.

Il concerto percorre il cambiamento, attraverso le sette note, del nostro paese dal 1800 ad oggi. Il viaggio prenderà il via con un omaggio ad Alessandro Vessella, genio delle bande musicale che rivoluzionò, alle fine del 1800, il modo di fare musica. Sarà posto l’accento sulla marcia, cercando di far cogliere la differenza fra una marcia militare, una sinfonica e quella composta sui motivi di un’opera. Per i compositori contemporanei la scelta si è posata su Teresa Procaccini, la prima donna ad aver ricoperto il ruolo di direttore di un conservatorio di musica e su Flavio Bar. In programma“Rapsodia Americana” per pianoforte e banda con solista il maestro Nicolò Iucolano e  “La dama del vento” per oboe, sax soprano e banda con  solisti Ambra Guccione e Gabriele Borro.

Immancabile  anche un omaggio al compositore Gioachino Rossini nel 150° anniversario della sua morte, a coadiuvare la banda musicale “G. Rossini” città di Latina il coro “Il Madrigaletto”con la voce solista di Anna Casale  egli insegnanti del liceo musicale “A. Manzoni” di Latina Gianni e Gianfranco Cellacchi, Luigi Maiozzi, Fernando Martella e Salvatore Campo.  Il coro è stato preparato  dal Maestro Nicolò Iucolano, il concerto è diretto dal Maestro Raffaele Gaizo. L’ingresso è Gratuito