Aprilia, il vicesindaco “costretto” a dimettersi. L’accusa di Terra: “Lettera di dimissioni evanescente. Logoramento dovuto a motivi personali”.

Il sindaco di Aprilia Antonio Terra

“Costretto” a dimettersi perchè isolato dalla maggioranza insieme con la lista Terzo Polo e sepre più in difficoltà a mantenere la coesione e la serenità per poter dare il massimo nei settori di cui deteneva la delega da quasi 5 anni. Per queste ragioni il vicesindaco e assessore all’urbanistica Franco Gabriele ha rimesso i propri incarichi nelle mani del sindaco Antonio Terra e non farà parte in campagna elettorale della squadra Aprilia Civica. Una scelta politica maturata nei mesi e frutto di rapporti sempre più di facciata e sempre più deteriorati tra la coalizione e la lista, che a stretto giro ha inviato una nota per spiegare quale sarà il percorso del Terzo Polo preannunciato dall’assenza all’inaugurazione del point elettorale.

“Da due anni ormai – scrive il coordinatore del Terzo Polo Mirco Merli – la nostra lista vive, all’interno della maggioranza, un lento e costante isolamento, operato dalle altre liste della coalizione. I continui veti e dinieghi imposti a qualsiasi nostra proposta, anche la più semplice da attuare, la mancanza di collegialità nelle scelte, da ultima quella relativa all’emissione del comunicato a firma Aprilia Civica, nonostante il nostro dissenso prontamente comunicato, e le mancate prese di posizione del Sindaco sulle reiterate situazioni a lui rappresentate anche in forma scritta personale, hanno portato al logorio dei rapporti tra le liste e ad una dialettica politica spesso inappropriata, sfociata nella sofferta e forzata scelta del Vice Sindaco Franco Gabriele di rassegnare le proprie dimissioni dalla carica ed alla presa di coscienza del Movimento politico Terzo Polo in merito alla fine della nostra esperienza all’interno di questa maggioranza. Esprimiamo quindi la nostra piena solidarietà, condividendone il rammarico, a Franco Gabriele, ringraziandolo assieme ai consiglieri comunali, per gli ottimi risultati ottenuti, nonostante le continue difficoltà riscontrate nell’arco della loro azione amministrativa. Con il senso di responsabilità che contraddistingue da sempre la nostra lista, ribadiamo quanto già espresso al Sindaco nella mattinata odierna, ovvero il protrarsi della nostra partecipazione attiva a sostegno degli atti necessari al proseguo dell’azione amministrativa da qui sino a fine legislatura attraverso l’operato dei consiglieri, appoggiando quindi quelle iniziative che riterremo necessarie ed utili al bene dei nostri concittadini”.

Dura la risposta del sindaco Terra che in merito alle dimissioni ha parlato di problemi personali. “In merito alle dimissioni del Vice Sindaco Franco Gabriele – dichiara il sindaco Antonio Terra – mi preme evidenziare con chiarezza che la sua lettera di dimissioni mi risulta assolutamente evanescente, poiché alla base della sua scelta non c’è nessun punto riguardante il programma elettorale da noi sottoposto ai cittadini, cui eventualmente saremmo venuti meno. A questo punto mi viene da supporre che le divergenze, non specificate nel dettaglio,siano legate a vicende o atti che nulla hanno a che vedere col percorso da noi intrapreso in questi anni. Risulta quindi chiaro che il logoramento sia da attribuirsi a motivi del tutto personali. Se la motivazione è questa, bene ha fatto a rassegnare le dimissioni, peccato lo abbia fatto all’ultimo miglio di un’esperienza importante, lunga 9 anni, da cui difficilmente potrà marcare le differenze e che avrebbe meritato, prima della sua nota, un confronto ben più aperto con me ed i suoi colleghi. Detto ciò, il nostro lavoro prosegue, la coalizione va avanti e continuerà a lavorare a testa alta per perseguire gli obiettivi sottoscritti con i nostri elettori e costruire la nuova proposta di governo della città”.