Latina da cartolina, studenti di Lampedusa ospiti del “Vittorio Veneto”

Ciceroni speciali, per ospiti davvero speciali. Per sei giorni intensissimi, e fino ad oggi, gli studenti della 4AT dell’Istituto Pirandello di Lampedusa sono stati a Latina per visitare le bellezze culturali, artistiche e naturali del nostro territorio. A guidarli, in questa straordinaria attività, sono stati gli studenti della 4AT dell’Istituto Vittorio Veneto – Salvemini, che per l’occasione hanno stilato un dettagliato piano di visite ed escursioni di interesse non soltanto storico e culturale ma anche turistico e paesaggistico. Visite che hnno riguardato una ampia fetta di territorio, dalla zona costiera  quella pedemontana e  collinare.

E se i ragazzi siciliani hanno particolarmente apprezzato la calorosa accoglienza loro riservata dai coetanei pontini, gli studenti del Vittorio Veneto hanno colto l’occasione per approfondire i temi del nostro territorio, dovendo per primi illustrarli nel corso delle visite, spaziando dalla storia geografica e antropologica, passando per la descrizione dei nostri tesori artistici fino alla degustazione dei prodotti enogastronomici.

Le finalità del progetto, hanno spiegato i docenti coordinatori, sono rivolte a riconoscere e  a valorizzare la propria identita’ culturale attraverso la conoscenza delle specificita’ del territorio con la relativa presentazione ad ospiti coetanei. L’iniziativa è fondata nello sperimentare la realizzazione di un prodotto di promozione turistica ripetibile e valutabile. Lo scorso anno è stato intrapreso un analogo percorso con classi diverse gemellando l’istituto Vittorio Veneto – Salvemini con l’Istituto Carlo Piaggia di Viareggio.