Taekwondo, la Fenice al II Open dei Castelli Romani

Il 7 e 8 Aprile al Palasport di Velletri è andato in scena il II Open Castelli Romani, competizione nazionale di Taekwondo (FITA-CONI-WT) riservato alle categorie esordienti A/B, cadetti A/B, junior e senior. L’ importante evento sportivo, ha visto la partecipazione di 1114 atleti, tesserati per 106 società provenienti da 13 regioni. Per l’occasione l’A.S.D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada del D.T. Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, società collocatasi l’anno scorso al terzo posto del medagliere, ha schierato 13 atleti, 8 negli esordienti 4 nei cadetti B e 1 nei cadetti A.
Al termine della giornata di incontri riservata agli Esordienti e Cadetti, la Fenice tornava a salire sul terzo gradino del podio della classifica per società con 8 ori, 1 argento e 2 bronzi. Hanno vinto l’oro negli esordienti: Riccardo Tamangi, Andrea Zappone, Davide Piroli, Samuele Mandatori, Martina De Bonis; bronzo per Raoul Sperlonga e Tommaso Mazzocchi. Nella categoria cadetti B oro per Edison Andres Cormons e Giulia Senesi. Argento per Flavia Macchione nei cadetti A cinture nere. Gianni Fia e Matteo Petrucci, rispettivamente nella categoria esordienti e cadetti B, cedevano il passo agli ottavi nonostante ottime prestazioni.
“Una conferma esaltante- ha detto il D.T. della Fenice Simone Longarini. Presentare una squadra ridotta nei componenti rispetto all’anno scorso e tornare a salire sul terzo gradino del podio della classifica per società è stato un risultato esaltante. I ragazzi sono stati fantastici. Hanno messo sul tatami un taekwondo solido, supportato da una condizione atletica di rilievo che misura la qualità e l’efficacia del lavoro svolto. Sono anche soddisfatto per i primi sorrisi che arrivano a pochi mesi dall’apertura della sede distaccata della Fenice presso la palestra Alpha Wonder Trainer di Borgo Vodice, con il bronzo conquistato da Tommaso Mazzocchi. Né ha demeritato l’altro esordiente di Borgo Vodice Gianni Fia il quale, come detto, agli ottavi cedeva il passo ad un atleta più esperto e di grado superiore. È doveroso ringraziare tutti i genitori per il supporto e il tifo- ha concluso Longarini. Un altro sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Maria Laura Cecere, al Vicario Erasmo Spinosa, alla Prof. Giovanna Bellina e a tutto il personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo Alfredo Fiorini di Borgo Hermada nella cui palestra si svolge la nostra attività sportiva”.