Presentato a Latina “Il Cammino del Cibo”. Enogastronomia e turismo, iniziativa Unindustria

Si è svolta a Latina la seconda tappa del roadshow “Il cammino del cibo”, organizzato dalla sezione Unindustria Turismo. Una scelta non casuale perché Latina e la sua provincia hanno un territorio che ha una profonda vocazione enogastronomica, che attraverso alcuni tipici piatti, racconta molto bene la tradizione ed il prestigio di questa terra.

All’incontro hanno preso parte molti imprenditori di Unindustria tra i quali Il presidente di Unindustria Latina Giorgio Klinger, Andrea D’Onofrio vicepresidente della Sezione Industria del Turismo e del tempo libero di Unindustria, il vicepresidente della Sezione Alimentare di Unindustria Marco Serafini, il presidente del Comitato Piccola Industria di Latina Mariano Angioletti e Leonardo Tosoni, componente del Gruppo di lavoro “Cammino del cibo”. Presente all’incontro il sindaco di Latina Damiano Coletta con l’assessore alle Attività Produttive di Felice Costanti; l’assessore al Turismo di Terracina Barbara Cerilli, l’assessore alle Attività Produttive e Suap del Comune di Sabaudia Fabiana Marangoni, Massimo Celebrin e Saverio Minervini, consiglieri comunali di Sabaudia. Presente anche l’azienda Bed&Care.

“Il Cammino del Cibo – ha dichiarato D’Onofrio – è una strategia volta alla promozione e alla divulgazione della tradizione culinaria di Roma e del Lazio e il suo percorso toccherà le principali fiere di tutto il mondo. Il cibo, laddove il turismo è diventato esperienza, è un asset fondamentale. Vogliamo, inoltre, promuovere le nostre città creando esperienze multisensoriali che raccontino il territorio attraverso degustazioni eno-gastronomiche con l’ausilio di supporti multimediali. Saranno distribuite agli ospiti, ai quali verrà presentato il Cammino del Cibo, delle cartoline interattive, dove grazie all’utilizzo della realtà aumentata, sarà possibile accedere a dei contenuti video extra. Basta scaricare un app per la visione della realtà aumentata e, inquadrando le cartoline, apparirà la video ricetta di uno dei piatti tipici scelti per parlare del territorio”.

“Riteniamo che questo progetto – ha dichiarato il presidente di Unindustria Latina Giorgio Klinger – ricopra una rilevante importanza per la provincia di Latina, particolarmente ricettiva dal punto di vista turistico e ricca di bellezze naturalistiche. A tutto ciò si aggiunge una importante economia legata all’enogastronomia, con aziende del settore agroalimentare che rappresentano un fiore all’occhiello. Pertanto, auspichiamo che tale progettualità possa contribuire alla promozione turistica dell’intera provincia pontina”.

“Il cibo è cultura” – spiega Unindustria – ed attraverso di esso si può rendere ancora più attrattivo il nostro territorio nel mondo. Non è un caso infatti che il progetto di Unindustria, il Cammino del Cibo, è stato presentato in anteprima lo scorso 8 marzo, alla Fiera Internazionale del Turismo di Berlino, grazie ad Enit ed all’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio.

L’iniziativa il “Cammino del cibo” è rivolta agli imprenditori ed agli enti locali del territorio del Lazio, regione che vanta un patrimonio di aziende enogastronomiche di primissimo livello che rappresentano molto bene, in Italia e nel mondo, il nostro Made in Lazio. “Il cammino del cibo” ha come obiettivo la valorizzazione dell’importante settore economico.