Basket, Smg supera la Benacquista nella stracittadina under 14

Ottima prestazione per i ragazzi Under 14 di coach Gallo, che nel terzo derby stagionale hanno la meglio della Benacquista Latina Basket in una gara che è stata in discussione solo nel primo quarto.

Infatti gli orange partono molli, e permettono agli ospiti di trovare un primo vantaggio. E’ il solo Antoniani per gli orange che riesce a trovare la via del canestro, ma il secondo fallo precoce del numero 10 orange complica i piani di coach Gallo.

Verso il finale di quarto è l’ingresso del 2005 Stanzione con 5 punti di fila a far si che i padroni di casa rimangano a contatto, 14-16.

Il secondo quarto orange è invece pazzesco, difesa che si alza, pressione forte, scelte giuste in attacco e retina che si muove con continuità. Ancora un ispiratissimo Stanzione e il solito Landolfi guidano il parziale di 24-7 per i ragazzi di Gallo; 38-23 all’intervallo.

Nel terzo quarto gli ospiti provano a reagire ma i nostri sono bravi a rispondere colpo su colpo in questo frangente grazie soprattutto a Capponi e Landolfi; Latina Basket rosicchia comunque qualcosa e arriva più volte sul -9.

L’ultimo quarto invece sancisce definitivamente il successo orange, con Di Giulio (altro 2005) a guidare i suoi anche sul +20. Carraturo e Raponi chiudono la gara con due splendide giocate sul 73-56. Ancora una dimostrazione di quanto questa squadra stia lavorando duro e migliorando molto con gli allenamenti di coach Gallo.

Davvero un peccato invece per i giovani u13 Elite di coach Favari, che per 37 minuti mettono sotto la capolista imbattuta San Paolo e cedono solo nel finale.

Gli Orange approcciano alla gara in maniera perfetta, San Paolo trova il primo canestro della gara 0-2 ma poi va subito sotto, grazie alle giocate di Dei, Stanzione e La Ricci. I nostri iniziano a prendere un buon vantaggio, difendendo in maniera splendida e costringono gli ospiti a caricarsi di falli per fermare le incursioni orange. Unica nota amara la scarsa precisione ai liberi che poteva permettere ai nostri un vantaggio più ampio.

Nel terzo quarto può esserci la svolta decisiva della gara. San Paolo parte meglio e trova il primo vantaggio della gara dopo il primo possesso 40-41. Ma a questo punto si accende Di Giulio che diventa un rebus irrisolvibile per gli ospiti. Il giocatore orange alterna giocate interne a penetrazioni frontali. A 4 minuti dal termine i pontini sono ancora in pieno controllo, +7 con gli ospiti che non riescono a trovare la via del canestro.

Nel giro di un amen però vengono fischiati inspiegabilmente quarto e quinto fallo a Di Giulio, dopo due giocate difensive splendide del numero 5 orange. A questo punto un mix tra stanchezza e nervosismo complica la prestazione dei padroni di casa che era stata perfetta fino a quel momento.

San Paolo ne approfitta e mette la testa avanti a 50 secondi dalla fine. Rimane una prestazione fantastica dei ragazzi orange che hanno dimostrato di potersela giocare con tutti a questo punto del campionato.

Adesso testa alla prossime gare, con l’obiettivo ancora più che raggiungibile della finale di Maggio. Complimenti infine a Edoardo Dei, Ivan Di Giulio e Mattia Stanzione che sono stati convocati al primo raduno ATG riservato ai ragazzi 2005 del Lazio

 

U13 ELITE

SMG Bk School 63 – San Paolo Ostiense 69

Parziali: 20-19; 19-17; 17-15; 7-18

SMG Bk School: Di Giulio 29, Stanzione 7, Burchietti, Fusco, Di Caprio 3, Saccoccia 14, Palombo 2, Dei 4, La Ricci 2, Zito, Tonini 2. All: Favari

San Paolo Ostiense: Sagi 2, De Cecco 2, Nucera 11, Suarez, Mostacci 8, Sagarra 4, Sorgente 2, Gozzi 3, Merli 7, Fiorillo 26, Longari 4, Falchi. All. Carraro

U14 NETTA VITTORIA NEL DERBY

SMG BASKET 73 – LATINA BASKET 56

Parziali: 14-16; 24-7; 14-18; 21-15

SMG: Di Giulio 14, Mosquera 1, Raponi 2, Landolfi 18, Antoniani 6, Mauriello, Tinacci, Capponi 9, Carraturo 2, Calcagnini 1, Stanzione 20, Di Maio. All: Gallo

Latina Basket: Gaveglia 2, Oprea, Piovesan, Cifra 14, Agostini, Stevanella 12, Giamberardini 4, Grisanti 2, Spadon 9, Larenza 1, Collazo 4, Paiano 8. All: Salzano

LE VOSTRE OPINIONI

commenti