Latina, i nomi degli artisti che si esibiranno il Primo Maggio in Piazza del Popolo

Ormai si è consolidata un po’ ovunque la tradizione musicale del primo maggio. Iniziato a Roma tanti anni fa, l’evento che aggrega e richiama i giovani intorno a un concerto, da qualche anno si svolge anche a Latina, nella centralissima Piazza del Popolo. Questa mattina in una conferenza stampa in Comune, l’assessore alla cultura, Antonella Di Muro, il presidente della commissione cultura, Fabio D’Achille e Andrea Mirelli, organizzatore, hanno reso noto i nomi degli artisti che saliranno sul palco e spiegato anche come si è proceduto all’assegnazione.

Il Comune ha aperto a tutti la partecipazione a questo evento, spiega la Di Muro. Lo abbiamo fatto attraverso il canale MEPA ( Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), perché non avevamo molto tempo. a disposizione e quindi abbiamo seguito questa strada che permette di tenere informate tutte le aziende accreditate a Consip. E poi devo dire che sono felice perché il bando se lo sono aggiudicato dei giovani di Latina. A cui successivamente, in maniera amichevole, se ne sono aggiunti altri. Molte infatti le band che parteciperanno domani sera, tanto è vero che è stato anticipato l’inizio. Non più alle 20,30, ma alle 19,30. Un’ora prima del previsto, per dare la possibilità a tutti di suonare”.

Domani quindi sul palco si esibiranno band e artisti locali e tre ospiti di punta del panorama musicale nazionale.

La Jaf Events and Communication, che ha curato l’evento, ha illustrato la scaletta messa a punto per la serata.

Tre gli artisti di fama nazionale. Ci sarà la toscana Amara, reduce dal talent show di Amici di Maria De Filippi, dove l’anno scorso vi ha partecipato anche come docente. Ha partecipato alle edizioni 2008 e 2009 del concorso SanremoLab, piazzandosi in entrambe le occasioni tra gli otto vincitori della manifestazione. Nel dicembre 2014 ha vinto il concorso Area Sanremo e venne scelta da Carlo Conti per partecipare alla 65esima edizione del Festival nella sezione “Nuove Proposte” .L’anno scorso, sempre a Sanremo, con il brano Che sia benedetta, scritto da lei e interpretato da Fiorella Mannoia, vinse il premio per il miglior testo e il Premio Sala stampa Radio-TV “Lucio Dalla”.

Insiema ad Amara ci sarà anche Antonio Maggio, che con altri, avviato il progetto Aram Quartet, vocal band, entrò a far parte della prima edizione di X Factor. Il gruppo vinse il talent show e ottenne un contratto discografico con l’etichetta Sony Music.A febbraio 2013, Antonio Maggio, partecipò al Festival di Sanremo nella sezione “Giovani” e lo vinse.

Con loro infine su quel palco, salirà il pontino SKUBA LIBRE. Nato a Latina nel 1985, l’artista nel 2000 diede vita a un gruppo musicale che terrà in piedi fino al 2009. Nel 2015 Skuba Libre conquistò la finale ad Italia’s Got Talent, arrivando tra i 12 migliori finalisti che si sono contesi la vittoria, presentando tre testi inediti sulle note de Il volo del calabrone di Rimsky-Korsakov, dell’Ave Maria e di Gloria sulle note di Schubert.Nel 2017 viene inserito nelle selezioni di Sanremo Giovani 2017.

Accanto a loro sul palco, come dicevamo, si esibirano altri giovani artisti emergenti: Chiara Massimo, Seconds Missing, Flavio Alessandroni, Chries, Davide De Mauri, Hookers, Chiara Sanna, Ivan Catone, Marco Fino, Alessia Guarino, Cesco + Jaqueline, Grossover e Alessia Sciarrino

LE VOSTRE OPINIONI

commenti