Latina, Teatro versus Tv: lo spettacolo de L’Anfiteatro chiude Scenari Paralleli

Latina incontra il gruppo storico de L’Anfiteatro per l’ultima due giorni di “Scenari Paralleli”. Sabato 5 maggio, in doppia replica alle 17.30 e alle 21, gli attori della compagnia portano sul palco del Ponchielli lo spettacolo “TeaTVo”, scritto e diretto da Marco Lungo.

In un mondo dove l’arte dell’attore va scomparendo, sembra che i “nuovi artisti” siano sempre più figure senza talento e passioni; figure fragili, che hanno come unico obiettivo l’apparire. La qualità, in tal modo, perde d’importanza e il teatro sembra destinato a morire. Da questa premessa prende le mosse “TeaTVo”. Il sipario si apre su un gruppo di provinanti per un nuovo talent show, ma lo stesso palco sta per essere allestito per una rappresentazione teatrale. Ne nasce un litigio grottesco con provinanti e attori che si contendono spazio e pubblico: il teatro è accusato di essere vecchio, superato; è tempo che
accetti di lasciare il posto alla tv. Ma il teatro non ha alcuna intenzione di abbandonare le scene e cercherà di convincere i “nuovi artisti” e il pubblico che uno spettacolo teatrale non potrà mai essere sostituito da un programma televisivo.

Tra le cinque scuole di recitazione che hanno ideato e animato la rassegna L’Anfiteatro è la più longeva: nasce nel 1996 ed è il primo centro in città a fare formazione nelle varie discipline dello spettacolo. I suoi allievi frequentano corsi di danza, musica, canto oltre che laboratori teatrali. Alla direzione tecnica ed artistica della scuola ci sono da sempre Valeria Vallone e Luca Velletri; Marco Lungo è il responsabile del settore recitazione.

Il workshop si svolgerà domenica 6 maggio dalle 15 alle 19 presso la sede de L’Anfiteatro, al centro commerciale Agora, in Viale Kennedy 1, sarà condotto da Marco Lungo e rivolto a
persone dai 16 in su, con o senza esperienza teatrale. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: 0773605604/3332981566 o info@lanfiteatro.it/lungomarco@yahoo.com. Il prezzo del biglietto è di 12 euro (intero), 8 euro (ridotto).

TeaTVo
Con: Alessandra Sangermano, Alessandro Menna, Andrea Nalin, Chiara Mennella, Claudia Bottan, Emma Sestili, Francesca Di Mario, Gianmarco Ciotti, Giorgia Abbati, Giorgia Prodromo, Giorgio Cingolani, Giovanni Pavan, Giulia Turetta, Manuel Piccoli, Pier Luigi De Luca, Raffaella Mariniello, Silvia Pecchia, Valentina Sciaudone.
Assistente alla regia: Silvia Pecchia
Supervisione costumi: Marina Mangiapelo