Latina, l’indirizzo musicale della Matteotti punta su qualità e successo

Dopo il successo del secondo Festival delle Orchestre Pontine Memorial Di Gioia, promosso dall’istituto e dall’Associazione Kammermusik, la Matteotti conquista il podio in tantissime realtà musicali. Per il terzo anno consecutivo il coro Matteotti strappa il primo premio assoluto. Quest’anno lo fa al settimo concorso internazionale “Note sul Mare” di Roma e si dovrà esibire alla serata concerto di premiazione sabato prossimo.

Primo premio assoluto anche a Lucrezia Perretti come canto solista. Anche lei si esibirà nel concerto finale di premiazione. Si aggiudicano un successo strepitoso sempre al concorso “Note sul mare” tutti i solisti pianisti e violinisti presentati dall’Ic Matteotti che conquistano il terzo e il secondo posto confermando l’alta qualità raggiunta dall’insegnamento dello strumento musicale e la forte motivazione allo studio e l’alta preparazione degli allievi. Solisti, coro e poi orchestra.

L’orchestra Matteotti vince il terzo premio al decimo concorso nazionale Jacopone da Todi esibendosi nello splendido gioiello che è il teatro di Todi. Secondo premio assoluto va alla composizione originale scritta dal professore di violino Pio Spiriti “inno giovanile” eseguita magistralmente dall’ochestra Matteotti al concorso di Todi che conquista una serie di grandi apprezzamenti. “Inno giovanile” diventato l’inno della scuola Matteotti ha ottenuto una targa di riconoscimento e gli onori della pubblicazione.

Questi risultati confermano il lavoro svolto da tutti i ragazzi e dagli insegnanti: Gabriella Vescovi (direttore del coro e coordinatore dell’indirizzo musicale), Pio Spiriti violino, Riccardo Toffoli pianoforte, Marco Martelli chitarra, Daniele Dian e Francesco Stella clarinetto. Sono anche la dimostrazione che la qualità è ormai completamente raggiunta e rende lustro anche alla città di Aprilia. Qualità che significa preparazione “totale”, fenomeno molto raro nelle scuole italiane, in campo musicale: insieme, orchestra, solisti e canto corale.

I complimenti ai ragazzi e al corpo docente arrivano dalla dirigente scolastica Raffaela Fedele che supporta ogni iniziativa dell’indirizzo musicale e ha già programmato tante belle attività per il prossimo anno.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti