A Latina torna “Mangiare con Gusto”, un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche

Torna a Latina presso Palazzo M “Mangiare con Gusto”, la rassegna enogastronomica ideata e curata da Adele Di Benedetto, giornalista e tv producer dell’Almadela di Latina, con la collaborazione dell’associazione Eccellenze d’Italia. Dall’1 al 3 giugno dalle ore 17.30 alle 23.00 la manifestazione è dedicata al consumatore, lunedì 4 giugno dalle ore 11.00 alle ore 15.30 è rivolta agli operatori del settore.

L’evento, giunto con questo alla sua quarta edizione, gode dei patrocini del Ministero delle Politiche Agricole, dell’Arsial, della Confcommercio Lazio Sud, della Federcarni Lazio Sud ,dell’Anci Lazio, del Comune di Latina e della partnership con l’Istituto Agrario San Benedetto di Latina.

Un salotto elegante e raffinato dedicato al settore enogastronomico che fa incontrare produttori, consumatori e addetti ai lavori, grazie all’aria conviviale che si respira e alle tante prelibatezze che si possono mangiare. Nelle sale espositive della stupenda location di Palazzo M si potranno conoscere i produttori, degustare tipicità, chicche enogastronomiche, prendere spunto per qualche acquisto di qualità e continuare la serata conversando e degustando un buon cibo, nel giardino più esclusivo della città. Oltre 30 aziende rappresentative dei territori della Regione Lazio, proporranno le loro produzioni artigianali e prodotti di nicchia. Presenti anche alcuni produttori della Toscana e Calabria.

I giorni 1, 2 e 3 giugno saranno dedicati al consumatore che potrà effettuare, attraverso un percorso di degustazioni, una merenda, un aperitivo, una cena con prodotti genuini. All’interno delle sale espositive una sfilata di profumi e sapori che travolgerà il visitatore. Pane I.G.P di Genzano, Olio Colline Pontine D.O.P e Olio Sabina D.O.P, Giglietto di Palestrina presidio slow food, Tiella di Gaeta, peperone di Pontecorvo D.O.P, Chinotto PNeri, prodotti a base di grano monococco, legumi e cereali, prosciutto cotto al vino di cori, salumi di selvaggina e tipici laziali, prodotti caseari, frutta sciroppata e in grappa, succhi di frutta biologici, tartufo, prodotti a base di bergamotto, sottoli, tiramisù artigianale, prodotti tipici della Ciociaria, specialità siciliane, prodotti della maremma toscana, vino, birre artigianali, caffè e tanto altro. Questi alcuni dei prodotti proposti dai diversi produttori. Mangiare con Gusto diventa sempre più green e sostiene il rispetto dell’ambiente veicolando questi valori soprattutto ai più piccoli.

Sabato 2 giugno dalle ore 17.30 si terrà il laboratorio “Cartonlì – costruisco il mio libro preferito” a cura di Sekkei . Riservato ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, il laboratorio, permetterà di realizzare con materiale di riciclo, un libro personalizzato dedicato al cibo. Sempre sabato 2 giugno dalle ore 18.30 si terrà il laboratorio “Prendersi Cura della Terra” a cura di Scienza Divertente che permetterà ai bambini tra i 4 e i 12 anni, di effettuare simpatici esperimenti e giochi di educazione ambientale.

Domenica 3 giugno dalle ore 17.30 si terrà un altro laboratorio a cura di Scienza Divertente dedicato ai bambini e agli adulti. Per i più curiosi, tutti i giorni sarà possibile assistere alla macinazione a pietra dei grani antichi a cura de “Il Cereale”. Con una quota di ingresso di 10 euro ogni persona potrà effettuare assaggi di prodotti tipici, comporre il suo menù preferito effettuando 5 degustazioni a scelta dall’antipasto al dolce, partecipare ai laboratori.Per i bambini fino 10 anni è tutto gratuito.

Lunedì 4 giugno invece, sarà riservato tramite accredito ed invito, agli operatori del settore che potranno prendere contatti e instaurare collaborazioni con le aziende presenti. Un modo per creare sinergie e nuovi rapporti commerciali.

Un ringraziamento sentito e di grande stima da parte degli organizzatori va a tutto il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ed in particolar modo al Colonnello Michele Bosco, alle aziende sponsor che condividono appieno le finalità del progetto e grazie al loro contributo rendono possibile la crescita dell’iniziativa : Francia Latticini, Sekkei, Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino, i partner Istituto Agrario San Benedetto, Doma srl, Lavanderia Baccini, Arti Grafiche Civerchia Tipografia, Scienza Divertente, media partner ufficiale Lazio Tv , Radio Luna, News-24.it.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti