Notte Europea dei Musei, apertura straordinaria a Cori del Museo della Città e del Territorio

Il Museo della Città e del Territorio di Cori ha aderito alla Notte Europea dei Musei 2018. Per l’occasione, sabato 19 Maggio, la Direzione scientifica museale, l’Associazione Culturale Arcadia e il Comune di Cori organizzano un’apertura straordinaria con ingresso gratuito in orario 09:30-13:00 e 15:00-18:30, per un’insolita ed emozionante visita notturna dell’Istituto Culturale ospitato nei locali del quattrocentesco ex Convento Agostiniano, eretto per volontà del frate corese Ambrogio Massari.

Alle ore 21:00 inizierà la Festa Pontina dei Cantautori, alla quale parteciperanno alcuni dei migliori artisti emergenti del panorama cantautorale romano. Nel chiostro, all’aperto, si esibiranno, in una staffetta canora con accompagnamento musicale, il punkrocker latinense Chiazzetta; le poco più che ventenni della provincia di Roma Marta Lucchesini, in arte Marat, e Chiara Gabellone; Danilo Ruggero, siciliano originario di Pantelleria, trapiantato nella capitale.

La Notte Europea dei Musei, giunta alla sua XIV edizione, è un evento che intende diffondere e valorizzare la cultura in tutti i Paesi dell’Unione, rendendola fruibile ad un pubblico più ampio possibile e in particolar modo ai giovani. La manifestazione è patrocinata dal Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM – International Council of Museums – in Italia è promossa dal MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – e in provincia di Latina dalla Regione Lazio.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti