Forum dei Giovani di Latina, Alessandro Di Muro eletto coordinatore. Lo affiancherà Fabrizio Almanza

Alessandro Di Muro e Fabrizio Almanza sono rispettivamente il Coordinatore e il Vicecoordinatore del Forum dei Giovani di Latina. E’ questo l’esito delle elezioni che si sono svolte nella giornata di ieri: alle urne, allestite nella sala De Pasquale del Comune, si sono presentati 301 iscritti al Forum (su 470 complessivi), Alessandro è stato eletto con 164 preferenze, Fabrizio ne ha raccolte 87; per gli altri due candidati, 27 voti (Lorenzo Gabrielli) e 22 (Pier Luca Dussich).

“Sarà importante dare concretezza alle nostre proposte per confermare l’utilità del Forum, quale strumento di partecipazione dei giovani alle scelte per la città e di confronto diretto con gli amministratori locali”. Così i due ragazzi si sono presentati alla stampa questa mattina. Le esperienze sono diverse: Alessandro, 27 anni, svolge il servizio civile con la Caritas, ha guidato da presidente l’associazione Latina Oltre fino a marzo scorso, oggi fa parte del gruppo Generazione per Latina, con entrambe le realtà si è speso in particolare sulle tematiche inerenti l’occupazione giovanile e la lotta al femminicidio. Fabrizio, 25 anni, studia come ingegnere nucleare, nel contempo lavora presso la Sogin, è inoltre associato dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri). I due viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda condividendo molti dei temi e degli obiettivi contenuti nei loro programmi che, proprio in virtù di tale comunione di intenti, sarà più semplice integrare: dal lavoro alla valorizzazione del territorio passando per la sensibilizzazione verso l’ambiente e il disagio giovanile, la promozione di spazi di aggregazione, di eventi e iniziative culturali per creare e recuperare il senso di orgoglio e appartenenza alla città. “Soprattutto vogliamo ottenere risultati tangibili per la comunità giovanile di Latina, è questo il senso del Forum e il motivo per cui abbiamo scelto di aderirvi”.

Dall’assessora alle Politiche Giovanili e dalla consigliera Valeria Campagna sono arrivati i complimenti per l’elezione e un ringraziamento, esteso a tutti i quattro candidati, per essersi messi al servizio del Forum. “Alessandro e Fabrizio – ha sottolineato Cristina Leggio – avranno il compito e la responsabilità di accompagnare la comunità dei giovani nel percorso avviato con il Forum che è uno straordinario strumento di partecipazione e democrazia, un luogo in cui tutti i ragazzi e le ragazze possano sentirsi ascoltati e liberi di proporre. La sfida è rafforzare le energie dei giovani per muovere insieme le idee e mettere a frutto la loro capacità di colorare la città”. Quali saranno i prossimi passi da compiere? “Il Coordinatore ha già convocato per il 21 giugno alle 18  la prossima assemblea – ha chiarito la Presidente della Commissione Politiche Giovanili, Campagna – durante la quale verranno costituiti i gruppi di lavoro tematici. Ogni gruppo eleggerà un proprio referente, tutti i referenti insieme al Coordinatore e al Vicecoordinatore comporranno il coordinamento”.

L’in bocca al lupo ai neoeletti è arrivato anche dal Sindaco e dalla Giunta che hanno conosciuto ieri i ragazzi, a spoglio concluso.

Intanto sono di nuovo aperte le iscrizioni al Forum. Gli interessati possono scrivere all’indirizzo di posta elettronica: forumgiovani@comune.latina.it allegando il modulo di iscrizione scaricabile dal sito web del Comune e un documento di riconoscimento. Si ricorda che possono iscriversi al Forum tutti i giovani che abbiano la residenza o il domicilio presso il Comune di Latina o che siano iscritti ad associazioni, scuole, università con sede nel territorio comunale.

Alessandro Di Muro

Alessandro Di Muro è membro di “Generazione per Latina” ed attivo ormai da anni su tutte le iniziative messe in campo molte delle quali riconducibili ai temi di interesse del del Forum dei giovani, disagio giovanile, ambiente, cultura e spettacolo, tempo libero, lavoro, mobilità, società e scuola e volontariato.

”Sono estremamente orgoglioso del risultato raggiunto e di tutta la mia squadra – afferma Di Muro – segno che il duro lavoro paga. Iniziamo dal Forum, facciamo sì che siano i giovani a pensare ai giovani. Il forum rappresenta quell’opportunità che non abbiamo mai avuto prima e la speranza che,  se utilizzato nel suo pieno potenziale, possa incidere attivamente nella vita di ognuno di noi.”

Compiacimento anche da parte del Consigliere Comunale Matteo Coluzzi, coordinatore del progetto politico giovanile “Generazione per Latina”: “Ormai da tempo, ancor prima dell’insediamento dell’attuale amministrazione, come gruppo abbiamo cercato di stimolare l’amministrazione prima in merito al Consiglio Comunale dei Giovani ( non più riproposto negli ultimi anni) e successivamente sollecitando l’accelerazione dell’iter che ha portato alla creazione del Forum Comunale dei Giovani. Come membro della “Commissione Consiliare Politiche Giovanili” e come Coordinatore di “Generazione per Latina” non posso che esternare la mia enorme felicità nell’essere stati in grado di esprimere la figura che rappresenterà nelle sedi preposte le nuove generazioni di questa Città. Con l’auspicio che finalmente i giovani possano tornare al centro del progetto della Latina del futuro, il più grande in bocca al lupo va ad Alessandro e a tutti i ragazzi con i quali, con passione e dedizione, abbiamo deciso di lavorare per il nostro territorio”.

Il nuovo coordinatore del Forum dei Giovani Alessandro Di Muro ha convocato la prima assemblea ufficiale del Forum giovedì 21 giugno alle 18 presso il palazzo comunale in Piazza del Popolo 1.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti