Un ponte a noleggio sul Sisto per il collegamento Circeo-Terracina, la novità in Consiglio provinciale

I lavori di demolizione del ponte sul Sisto

Ponte temporaneo a noleggio sul fiume Sisto per il ripristino della viabilità lungo la strada provinciale Badino che collega Terracina al Circeo da acquisire in locazione per un anno, con opzione di rinnovo per ulteriore un anno per un costo di 283.820,50 con i fondi di bilancio della Provincia di Latina. Accolta oggi dal Consiglio provinciale (astenuto Gerardo Stefanelli) la proposta “tampone” avanzata dal presidente dell’ente Carlo Medici al fine di garantire il collegamento in attesa dei lavori di ricostruzione di un nuovo ponte in sostituzione di quello abbattuto a settembre 2017 a seguito del rischio crollo periziato.

La Provincia di Latina aveva già provveduto alla pianificazione della progettazione e realizzazione della nuova infrastruttura sostitutiva di quella abbattuta, la cui quantificazione finanziaria è pari a 2.229.091,33 euro. E il Consiglio provinciale aveva accettato la richiesta da parte del Comune di Terracina  di declassificazione della strada da provinciale e a comunale,  cedendo tale patrimonio stradale della SP Badino dal  km 9+400 al km 9+40 al Comune di Terracina. Quindi dal prossimo anno sarà lo stesso Comune di Terracina a farsi carico della gestione, del noleggio e della progettazione del ponte definitivo da ricostruire.

Con l’intervento del presidente Medici e dei  consiglieri provinciali è stata sottolineata  la necessità di ripristinare la funzionalità della propria rete viaria, in quanto esercizio di funzione fondamentale dell’ente, ma anche nell’interesse delle popolazioni residenti che sopportano un effettivo disagio derivante dall’impossibilità di usufruire della precedente viabilità locale.