Nuoto sincronizzato, a Latina gran galà con l’atleta olimpica Sara Sgarzi

Sara Sgarzi

Gran galà di nuoto sincronizzato con la finalista olimpica Rio 2016 Sara Sgarzi. L’atleta delle Fiamme Oro, orgoglio nazionale, sarà ospite d’eccezione al saggio organizzato dalla Asd Syncro Latina. L’appuntamento è per il 1° luglio, con inizio alle 19, presso la piscina comunale del capoluogo pontino in via del Mille. Per l’occasione Sara Sgarzi si esibirà con le atlete dell’a Syncro Latina in un balletto appositamente preparato. La campionessa azzurra ha già collaborato nella stagione 2017/2018 con l’associazione sportiva nell’ottica della crescita professionale delle atlete Syncro. Una collaborazione che proseguirà anche nella prossima stagione.

In tre anni di attività la Syncro Latina, che ha tra i suoi obiettivi principali quello di promuovere la cultura sportiva, è passata dalle otto iscrizioni iniziali del 2015 alle 70 attuali. Un successo dovuto certamente al fascino della disciplina sportiva del nuoto sincronizzato ma anche e soprattutto dal qualificato profilo del corpo istruttori, guidato dal direttore sportivo e allenatore Olinka Russo, vero motore trainante dei successi del sodalizio.

Hanno età compresa tra i 6 e i 18 anni le atlete Syncro e la passione e l’entusiasmo verso questo sport, sommato al fattivo supporto dei loro famigliari, hanno permesso all’associazione pontina di raggiungere piazzamenti e podi degni delle migliori tradizioni di blasonate società del settore:

  • 2015/2016 – 1^ Società di nuoto sincronizzato al Campionato Regionale Confsport Italia cat. A2;
  • 2016/2017 – 1^ Società di nuoto sincronizzato al Campionato Nazionale Confsport Italia cat. A2;
  • 2017/2018 – piazzamento di merito al Campionato Regionale Confsport Italia cat. A1;

Molte le partecipazioni a Campus e Stage di livello, tra i quali:

  • 2015 – FULLDAY di nuoto sincronizzato e tuffi – piscina del Foro Italico Roma;
  • 2016 – FULLDAY di nuoto sincronizzato e tuffi – Stadio del Nuoto Riccione;
  • 2017 – BEYOND THE LIMITS Campus di nuoto sincronizzato ed apnea – piscina S.S.D. Mens Sana S.r.l. Latina.

Straordinaria partecipazione della quattro volte campionessa nazionale di apnea Ilaria Molinari;

  • 2017 – STAGE di nuoto sincronizzato – Centro sportivo piscina HIDRON di Campi Bisenzio (FI).

La Syncro Latina ha già predisposto il calendario che precede la prossima stagione sportiva che prevede come primo evento appunto il gran galà con la campionessa Sgarzi. Dopo la pausa estiva, dal 3 al 6 settembre, presso lo stadio del nuoto di Riccione, le atlete parteciperanno a “Fly high camp of synchronized swimming Riccione”; dal 17 al 23 settembre invece la Syncro effettuerà le prove selettive rivolte a giovani aspiranti synchronettes (nate dal 2012 in giù), da inserire nei corsi di nuoto sincronizzato per la stagione sportiva 2018/2019.

La Asd Syncro Latina esprime un sentito ringraziamento a tutte le atlete e allo staff composto da veri professionisti del settore, nonché alle strutture sede degli allenamenti: Centro Sportivo Going Sermoneta; Centro Sportivo Park Latina; palestra ASD Arrows Academy Latina; palestra ASD Pianeta Benessere Nettuno.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti