A tu per tu con il sistema energetico, a Latina l’incontro tra E-Distribuzione e Unindustria

E-Distribuzione partecipa al ciclo di incontri territoriali promosso da Unindustria “A tu per tu con il sistema energetico”, per illustrare alle imprese associate il funzionamento degli impianti di generazione e le opportunità dell’efficienza energetica. La quarta tappa del percorso formativo/informativo promosso dal Gruppo tecnico Infrastrutture e Reti intelligenti e dalla Sezione Energia di Unindustria, si è tenuta a Latina nei giorni scorsi, presso la sede di E-Distribuzione.

Ha aperto i lavori il responsabile delle associazioni ambientaliste e di business–associazioni e stakeholders di Enel Italia Pierpaolo Ventura. A seguire Giuseppe Santino, responsabile distribuzione territoriale rete Lazio, Abruzzo e Molise, e Guglielmo Di Filippo, responsabile esercizio e manutenzione rete E-Distribuzione Lazio, Abruzzo e Molise, hanno illustrato alle aziende del territorio l’accordo sulla qualità del servizio siglato a maggio scorso da E-Distribuzione e Confindustria.

“L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che una delle leve competitive delle aziende italiane è l’energia insieme alla qualità del servizio – ha dichiarato Santino -. Da qui la recente sigla dell’accordo tra Confindustria ed E-Distribuzione, la principale società italiana di distribuzione di energia che gestisce la connessione alla rete per 32 milioni di clienti. L’accordo è accompagnato da una Guida tecnica, predisposta da E-Distribuzione, che è stata aggiornata per dare risposta alle esigenze di un sistema produttivo sempre più caratterizzato da processi altamente tecnologici che richiedono crescenti standard di qualità del servizio elettrico, fornendo un quadro generale di indirizzo per la corretta progettazione delle reti di utenza e la scelta dei macchinari di processo”.

“La qualità del servizio elettrico – ha affermato il presidente di Unindustria Latina Giorgio Klinger – rappresenta un importante fattore di sviluppo tecnologico del Paese. L’accordo con E-Distribuzione, consolida un rapporto di collaborazione con il principale operatore del settore e garantisce le condizioni per la costruzione di un assetto Smart Energy di fondamentale importanza per la competitività del sistema industriale.”

L’incontro è stato inoltre l’occasione per far visitare, alle aziende partecipanti, il Centro Operativo durante il quale il personale di E-Distribuzione ha illustrato il funzionamento delle sofisticate tecnologie grazie alle quali è possibile effettuare un’attenta e costante attività di monitoraggio della rete elettrica di Media e Bassa Tensione di Lazio Abruzzo e Molise. La strumentazione presente nel Centro Operativo, in caso di criticità, consente di intervenire immediatamente da remoto isolando il tratto di rete danneggiato attraverso manovre in telecomando. Queste tecnologie consentono di restituire immediatamente elettricità alle utenze permettendo di ridurre drasticamente i tempi di ri-alimentazione della clientela. Sono state, altresì, illustrate le procedure di manutenzione fondamentali per garantire la massima qualità del servizio elettrico e lo svolgimento in sicurezza delle attività operative; il tutto in modo interattivo, coinvolgendo attivamente i partecipanti.

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti