Deposito non autorizzato di prodotti fitosanitari (etichettatura non a norma), maxi sequestro a Fondi

I carabinieri del Nas di Latina, durante attività di controllo finalizzata a tutelare la salute pubblica nel campo del corretto utilizzo degli agro farmaci sulle culture edibili, hanno denunciato alla Procura della Repubblica il responsabile legale di un deposito di rivendita di prodotti per l’agricoltura, sito nel comprensorio di Fondi.

In base agli accertamenti del Nas sarebbe emerso che il responsabile legale avrebbe attivato, in un capannone di circa 300 metri quadrati, un cospicuo deposito di prodotti fitosanitari senza avere richiesto la prevista autorizzazione sanitaria per i locali che erano inoltre privi dei requisiti di profilassi e di sicurezza previsti dalle specifiche norme a tutela dei lavoratori e dell’ambiente.

A seguito di ulteriori controlli, i carabinieri del Nas hanno sequestrato 14.500 chili di prodotti fitosanitari, gran parte dei quali non potevano essere commercializzati né utilizzati perché con etichettatura di sicurezza non conforme alla vigente normativa e con autorizzazione, all’impiego sulle colture, revocata dal Ministero della Salute. Il valore complessivo del capannone e dei fitosanitari sequestrati supera i 700.000 euro. Il responsabile della ditta sarà inoltre sanzionato amministrativamente con una cifra complessiva di oltre 6.000 euro.