Latina, Tripodi festeggia i suoi primi cento giorni da consigliere regionale. L’evento leghista al Tirreno

Angelo Tripodi

C’era la musica, c’erano gli amici e i sostenitori, gli imprenditori e le associazioni che operano nel sociale. Angelo Tripodi, capogruppo regionale della Lega, questa sera ha festeggiato i suoi primi 100 giorni da consigliere regionale del Lazio. Camicia sudatissima e non solo per il caldo: “In cento giorni – ha detto – abbiamo portato avanti duecento iniziative”. La costituzione di una commissione ad hoc per l’erosione costiera, il ristoro del 25% delle spese per il carburante agricolo, le battaglie per l’aumento dei fondi contro gli infortuni sul lavoro nelle aziende agricole, per gli “amici” sordi, per il diritto allo studio dei non vedenti con la dotazione di testi in braille, per il riconoscimento dello spettro autistico anche dopo il 18° anno d’età. Impossibile per il consigliere Tripodi elencare tutte le cose fatte, avviate e quelle sul trampolino di lancio, ma ha reso bene l’idea ai suoi ospiti.

Una serata “calda”, consumata nel patio dell’hotel Tirreno a Latina a ritmo di musica.  A bollare il primo tagliando dopo 100 giorni in Consiglio regionale, insieme alla consigliera Laura Corrotti, eletta a Roma ma originaria di Itri, tanti leghisti: dal coordinatore provinciale Matteo Adinolfi al suo vice Pino Iuliano, dal coordinatore di Latina Fabio Cacciotti ai senatori Umberto Fusco e Claudio Barbaro. Pochi minuti a testa per i saluti al festeggiato, ma soprattutto per parlare della Lega, dei programmi delle azioni di governo di un partito che non arretra.

La serata è iniziata con l’Inno di Mameli eseguito dal maestro Luca Hoti. La sua musica ha accompagnato anche i vocalist Melania di Giorgio e Alberto Ferrandes nei brani successivi. Una kermesse a tutto tondo, con tanto di buffet.

Maurizio Scalia, presidente dell’associazione del Moscarello, è arrivato con Marika Ljungkvist, la velista svedese naufragata a Latina il 18 luglio scorso, per un breve saluto e un ringraziamento pubblico per la solidarietà ricevuta in questi giorni da tantissime persone.

Marco Cocchieri, presidente dell’Associazione dipendenti ministeriali, Gianpaolo Olivetti, presidente dell’associazione Impresa, hanno parlato delle loro esperienze mostrando vicinanza alla Lega. “Siamo di supporto a quei cittadini che non arrivano alla fine del mese”, ha detto Cocchieri. “La nostra associazione nazionale, nata da pochissimo a Latina, conta già 65 iscritti. E’ un’associazione voluta dagli imprenditori che ci hanno messo l’anima e sopratutto dei soldi. Imprenditori seri che vogliono continuare un percorso e fare squadra, per essere sempre competitivi e vincenti”, la testimonianza di Olivetti sulla politica del fare. E la vicinanza alla Lega è arrivata anche da Formia, con l’imprenditore Paone che ha ricordato la vicenda dello storico pastificio e ringraziato apertamente la Lega per le iniziative intraprese a suo sostegno.

A ringraziare la Lega e soprattutto Angelo Tripodi per il supporto è stato anche Biagio Meschino, presidente pontino dell’Ens (Ente nazionale sordi).

Tanti i ragazzi tra gli ospiti di Tripodi che hanno preso parte attiva alla festa, come Matteo Giancola, Matteo Damiano e la giovanissima Sofia Del Bono, citando nei loro brevi interventi Paolo Borsellino, Paulo Coelho e George Bernard Shaw. Ed è ai ragazzi e al progetto della Scuola della Lega che Adinolfi ha voluto dedicare il suo contributo alla serata, omaggiando così il suo amico Tripodi.

“Ho bisogno di tutti voi per fare le cose fatte bene, ho bisogno di confrontarmi con chi vive il territorio, con voi della Lega e con quelli che non lo sono ma lo diventeranno presto”, ha concluso Tripodi ringraziando i suoi ospiti per la condivisione della serata e soprattutto il suo staff, e la sua fidanzata. “Perché mi sopporta e mi supporta”, ha detto al microfono invitandola a raggiungerlo per le foto di rito.

Di seguito una breve video-intervista ad Angelo Tripodi, le foto della festa e il video sull’intervento di Matteo Adinolfi.