Latina, Flavio Togni alla 19ª edizione del Festival Internazionale del Circo d’Italia

Flavio Togni

Fervono i preparativi per la 19ª edizione del Festival Internazionale del Circo d’Italia, in programma a Latina dal 18 al 22 ottobre.

Saranno ben ventisette i numeri in gara, le performance saranno originali e gli artisti, provenienti da tre continenti e tredici nazioni si cimenteranno davanti a due giurie, una Tecnica Internazionale composta dai massimi esperti del settore provenienti dai quindici circhi più famosi del mondo e ad una della Critica costituita da giornalisti e personalità del mondo dello spettacolo che saranno in sala domenica 21 e che potranno esprimere la loro preferenza sul numero, che fra i due spettacoli gli è piaciuto di più.

Tante le novità di questa edizione – assicurano gli organizzatori – prima fra tutte un’importante ricorrenza. Quest’anno, il mondo circense è in festa per celebrare i 250 anni della nascita del circo moderno. Fu, infatti, il giovane ussaro Philip Astley, nel 1768 a presentare per la prima volta su una pista circolare allestita a Londra vicino al ponte di Westminster, uno spettacolo equestre intorno al quale ruotavano i numeri provenienti dalla fiera con giocolieri, funambuli, equilibristi e anche scimmie e cani ammaestrati, in pratica il circo come lo conosciamo noi. In Italia, i primi spettacoli itineranti comparvero nel 1872, in pista la famiglia Togni, la prima famiglia di circensi italiana che si fregiò, con proclama reale, del titolo di Circo nazionale. E proprio per rendere omaggio a Philip Astley, Fabio Montico, Presidente del Comitato organizzativo del Festival, ha invitato Flavio Togni, il più grande ammaestratore di tutti i tempi. Flavio Togni, in quel del festival di Monte Carlo, è stato insignito del premio più ambito per un artista, il clown d’oro, a sottolineare l’impareggiabile professionalità di una delle più popolari stelle del firmamento circense. Togni porterà in pista uno dei numeri più belli della sua Scuola Equitazione.

Nei prossimi giorni saranno resi noti i nomi dei giurati e degli artisti che parteciperanno alla competizione. Intanto, gli accreditamenti per la stampa alla 19th International Circus Festival of Italy si apriranno a partire da lunedì 3 settembre, ci si potrà accreditare indicando: nome cognome e testata di appartenenza all’indirizzo mail  segreteria@festivalcircolatina.com. Negli stessi giorni sarà possibile anche cominciare ad acquistare i biglietti per partecipare ai vari spettacoli, sempre diversi fra loro, per permettere alla giuria tecnica di votare tutti i numeri in competizione.

Info e prenotazioni:  www.festivalcircolatina.com,  info@festivalcircolatina.com, oppure tel.+ 39 0773 474000