Latina, venduto Led rotante pericoloso: cinese denunciato, scatta l’allerta europea

I carabinieri del Nas hanno denunciato il titolare di una ditta di import-export dalla Cina di articoli vari con sede e deposito in Roma, per aver commercializzato lampade elettriche multicolori a Led Rotante (che emanavano fasci di luce multicolori da utilizzarsi per l’illuminazione e l’animazione di feste e trattenimenti danzanti) che non rispettavano i requisiti di sicurezza per l’immissione in commercio. Le indagini a suo carico sono partite da Latina a seguito della segnalazione di un consumatore.

L’uomo si era rivolto ai carabinieri del Nas di Latina dopo aver provato il Led Rotante acquistato presso un negozio del capoluogo. Il consumatore aveva riferito di aver preso la scossa elettrica in quanto la lampada si era aperta con estrema facilità permettendo il contatto con le componenti interne sotto tensione e non isolate.

A questo punto un campione di identico prodotto era stato ufficialmente prelevato dal personale del Nas ed esaminato dall’Istituto Italiano Marchio di Qualità, dietro indicazioni dell’apposito comparto del Ministero dello Sviluppo Economico che vigila sulla sicurezza dei prodotti elettrici immessi sul mercato italiano, giudicando pericolose ed irregolari le lampade commercializzate in dispregio dei requisiti di sicurezza previsti dalle direttive europee.

Per tale prodotto è quindi scattato il sistema di allerta Rapex (RAPid EXchange of information system) per la diffusione in ambito comunitario di tale informazione a tutela dei consumatori sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico. Denunciato il titolare dell’attività di import/export, di nazionalità cinese.