Latina, Marchiella sprona la Commissione Trasporti: “Pensiline, linee stracolme e altre criticità: subito delle risposte dalla maggioranza”

Andrea Marchiella

Nella seduta odierna della commissione Trasporti del Comune di Latina il consigliere di Fratelli d’Italia Andrea Marchielli è tornato ad affrontare l’argomento delle fatiscenti o inesistenti pensiline in numerose fermate del trasporto urbano a Latina e nei borghi.

“Visto che ci è stato spiegato che non spetta al gestore intervenire su tali strutture, ho fatto mettere agli atti una richiesta specifica: di chi è la competenza? Chi dovrà provvedere a garantire un minimo di riparo ai pendolari e ai diversamente abili durante le attese per prendere l’autobus? Il sottoscritto e i cittadini confidano in una risposta nella prossima seduta!”.

Per Marchiella la riunione odierna è stata anche l’occasione per segnalare altre criticità relative al trasporto pubblico urbano, e non solo: “Faccio una premessa, mi fa enormemente piacere che siano stati introdotti dei mezzi moderni e confortevoli e che siano state apportate delle modifiche e delle migliorie al servizio. L’importante, però, è non perdere di vista le criticità che solo un attento controllo della situazione consente di notare. Una di queste è l’utenza in eccesso riscontrata su alcune linee, soprattutto per il trasporto scolastico. In alcuni casi, come per esempio la Linea C per via Don Torello e Latina Scalo, è necessario ricorrere a bus molto più capienti visto il gran numero di studenti: i mezzi attuali non bastano e bisogna trovare una soluzione, per svariate tratte da attenzionare. Un altro interrogativo riguarda la sosta: nonostante sia in corso la gara di affidamento si attendono subito delle risposte sul destino di numerosi parchimetri non funzionanti: saranno ripristinati e messi in sicurezza o saranno rimossi? Nella prossima seduta ci piacerebbe conoscere un quadro definito della situazione. Nel frattempo segnalo a chi di dovere che in via Neghelli c’è un parchimetro da rimuovere perché ostruisce il passaggio dei tanti frequentatori della cosiddetta via dei Pub”.

Tornando al trasporto scolastico, Marchiella ha anche richiamato l’attenzione su una fermata ad alto rischio per la sicurezza dei ragazzi: “Otto mesi fa segnalammo il grave pericolo riguardante lo stallo di via Epitaffio in prossimità della scuola Latina Formazione. Ad oggi non si è fatto nulla e ci piacerebbe sapere perché. Gli studenti attendono i loro autobus sulla strada, a pochi metri da un’arteria trafficatissima: si acceleri la messa in sicurezza di quel punto, prima che si verifichi qualcosa di estremamente spiacevole!”.