Autostrada Roma-Latina, Tripodi (Lega): non ci sono fondi per l’in house, domani giornata cruciale al Cipe

Angelo Tripodi

”Le proposte dei 5 Stelle del Lazio e di Nicola Zingaretti per il superamento della Strada regionale Pontina sono irrealizzabili”. Lo ha detto Orlando Angelo Tripodi, capogruppo della Lega in Consiglio regionale del Lazio, intervenendo in aula che ha approvato un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a mettere in campo tutte le iniziative per ”la realizzazione della Roma-Latina e della Cisterna-Valmontone”.

Secondo Tripodi, ”la metropolitana leggera, proposta dal M5S, è un bluff perché non è la soluzione migliore allo sviluppo e al rilancio dell’economia del territorio pontino, che passano attraverso la realizzazione della Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone”. “Mentre il progetto in house del governatore Zingaretti – afferma Tripodi – è morto in partenza: non ci sono i fondi”.

Il capogruppo del Carroccio in Regione Lazio ha ricordato che ”domani ci sarà un vertice al Cipe affinché i fondi stanziati per l’opera non vengano ritirati”. L’iniziativa messa in campo dalla Lega, tramite il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti e il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, “potrebbe rivelarsi il primo passo per la realizzazione dell’opera e, come sostiene l’Ance Latina per voce del presidente Pierantonio Palluzzi, servirà soltanto modificare la lettera di invito impugnata dal Consiglio di Stato come indicato nella sentenza, evitando così l’avvio di un nuovo iter e assicurando tempi rapidi per l’inizio dei lavori”.

“Le Autostrade pontine – conclude Tripodi – cambierebbero il volto economico della nostra provincia, dove abbiamo perso 5mila lavoratori nel comparto edile, e regione con un investimento di 2,7 miliardi di euro, 40mila posti di lavoro nella fase della costruzione e 13mila lavoratori diretti in piu’ ad opera ultimata”.