Regione Lazio, al via la campagna Amoc “Io non rischio” su colon-retto

L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato

Partirà domani lunedì 12 novembre nel Lazio la campagna di sensibilizzazione di AMOC (Associazione malati oncologici colon-retto) per la prevenzione del tumore del colon-retto che rappresenta una delle principali cause di mortalità nei paesi occidentali.

Lo slogan “IO NON RISCHIO” si rivolge alla popolazione residente/domiciliata nella Regione Lazio con età compresa dai 50 ai 74 anni, affinché aderisca agli screening per effettuare il Test del Sangue Occulto fecale che effettuato ogni 2 anni, riduce la probabilità di ammalarsi di questa patologia.

“La prevenzione è un fattore determinante – spiega l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato –. Gli screening sono completamente gratuiti e senza liste di attesa”.

Nel Lazio le campagne di Screening nel 2017 hanno identificato, 530 casi di carcinoma del colon retto e 4.230 casi di adenoma con il conseguente avvio di un percorso chirurgico ed assistenziale. L’AMOC con un accordo siglato con la Regione Lazio si propone di sensibilizzare l’adesione agli screening regionali che le ASL tramite una lettera d’invito inviano al domicilio delle persone con il target di età a rischio. Il Presidente dell’AMOC Isabella Francisetti ribadisce l’importanza di questa ennesima Campagna di sensibilizzazione “Non possiamo più tollerare che molti pazienti siano ignari dell’importanza della Prevenzione e dicano  frasi tipo ‘Se qualcuno me lo avesse detto…’, questo ci spinge a sollecitare l’adesione agli screening regionali, gratuiti e senza liste di attesa, agendo come rete di informazioni corrette ed aggiornate sulle modalità di accesso ai servizi e alle prestazioni. Il numero verde AMOC 80058699 è a disposizione degli utenti per fornire loro tutte le informazioni utili e i riferimenti delle varie ASL di appartenenza a cui rivolgersi per il ritiro del test”.