Terracina, confermati gli impegni per le chiese Purgatorio e Annunziata. Lavori in fase di avvio

L’archeologo Francesco Di Mario, delegato del Soprintendente, accompagnato dal sindaco Nicola Procaccini e dall’assessore alla Cultura Barbara Cerilli, ha svolto questa mattina un sopralluogo nel centro stotrico alto di Terracina visionando in particolare la chiesa del Purgatorio, bene culturale di straordinaria importanza per il quale giungono buone notizie.

“È infatti partita – spiega una nota stampa del Comune di Terracina – la gara per la progettazione degli interventi relativi alla messa in sicurezza dell’edificio, con particolare riferimento alle problematiche legate alla prevenzione sismica, iniziativa per la quale sono stati stanziati 800mila euro, una cifra importante che dovrebbe assicurare interventi approfonditi e definitivi. L’ispezione, a cui ne seguiranno altre molto più accurate, è servita ad avere la consapevolezza, per il momento sommaria, delle opere da realizzare. Per un restauro artistico completo, invece, si dovrà ancora attendere, ma le opere in fase di avvio consentiranno di arrestare il degrado dell’edificio e, quindi, anche del valore artistico del sito”.

Un’altra buona notizia, confida l’amministrazione comunale, giunge in merito alla chiesa dell’Annunziata: confermati anche qui i 500mila euro, a cui si aggiungeranno i 36mila del progetto “Bellezza”, e partita la gara per la progettazione degli interventi su un sito che, come la Chiesa del Purgatorio, beneficia dei fondi istituiti per il Piano anti sismico e il recupero del patrimonio culturale.

Il sindaco Procaccini sottolinea come “i progetti sul recupero del patrimonio storico-culturale di Terracina stanno proseguendo anche dopo gli avvicendamenti alla guida del Mibac e della Soprintendenza, a testimonianza dell’altissimo valore del patrimonio sul quale vale decisamente la pena investire risorse.

“Ringrazio il delegato Francesco Di Mario – ha detto il primo cittadino – per l’attenzione che sta dimostrando verso la nostra città. Come sempre le sue visite sono proficue e utili, soprattutto dal punto di vista operativo”.

Anche l’assessore Cerilli ha espresso soddisfazione e gratitudine: “La conferma degli impegni e l’avvio degli interventi rappresentano notizie che confortano, soprattutto in un momento come questo. Un attestato di  credibilità per la nostra città Ora attendiamo fiduciosi anche un sopralluogo presso il palazzo della Bonificazione Pontina affinché si possa riaprire al pubblico al più presto”.