Latina, al teatro Moderno “L’insalata sotto il cuscino”

Domenica 25 novembre alle ore 21:00 debutterà al Teatro Moderno di Latina “L’insalata sotto il cuscino”, uno spettacolo organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Forma Mentis in collaborazione con la Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza (FNASD).

L’evento rientra nel progetto/spettacolo di danza “Leggere per ballare”, attivo in tutta Italia dal 2001, e frutto di un protocollo d’intesa tra La Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza e il Miur; un progetto che avvicina luoghi e attività della formazione tradizionalmente pensati separati: teatro, scuole istituzionali e scuole di danza.

Questa iniziativa prevede la messa in scena di uno spettacolo che prende spunto dall’omonimo libro del professor Stefano Vicari, Primario all’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. “L’insalata sotto il cuscino”, pone l’accento su un tema delicatissimo: il disagio degli adolescenti, spesso trattato in modo incompleto dalla scuola e dalla società, lasciando famiglie e giovani nella loro solitudine. Sette storie tratte dall’esperienza del pronto soccorso pediatrico per sensibilizzare sul tema dei disturbi mentali di bambini e adolescenti. La danza quindi racconta la storia di Carlo, bambino autistico venuto da Marte; la storia sbagliata di Anna, che lotta contro il suo disturbo bipolare; il fuoco di Fabrizio, la tossicodipendenza e il carcere; i tic nervosi e le manie di Paolo; la schizofrenia di Giulio; le reazioni e i disturbi nella condotta di Lucia; l’anoressia di Marta.

Obiettivo della serata sarà quello di aiutare i giovani adolescenti con problemi e le loro famiglie a considerare anche la scuola di danza quale luogo in grado di far uscire dall’isolamento, trovando così benessere ed equilibrio psico-fisico.

«è importante – dice Rosanna Pasi, presidente della Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza (FNASD) – affrontare temi di rilevante valore sociale, perché ciò vuol dire dare un prezioso contributo al concetto di “comunità educante”, dove agenzie formative differenti contribuiscono  ad aiutare i giovani e le loro famiglie a raggiungere obiettivi formativi. L’inserimento della scuola di danza in questo circuito virtuoso è importante perché se la professionalità può essere un obiettivo per pochi allievi, il valore culturale e sociale è per tutti gli allievi delle scuole».

“Il progetto “ Leggere per Ballare” – spiega Clarita Pucci, presidente Forma Mentis – si prefigge lo scopo di far incontrare gli alunni delle scuole pubbliche con i ballerini delle scuole di danza del territorio in rete. Infatti danzeranno gli allievi delle scuole Balletto di Latina, Etoile, Il Palcoscenico, L’Anfiteatro, Movimento e Danza, Studio Danza. Noi di Forma Mentis abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa poiché riteniamo che linguaggi espressivi quali musica, danza, fotografia, possano aiutare i giovani a vivere meglio con loro stessi e con gli altri. “

Lo spettacolo verrà replicato per le scuole lunedì 26 novembre alle ore 9:00 e alle ore 11:00.