Terracina, neuroni specchio… aspettando il Festival delle Emozioni. Conferenza del professor Caruana

Fausto Caruana

Aspettando il Festival delle Emozioni… si terrà a Terracina un doppio incontro con il professor Fausto Caruana, venerdì 23 novembre, presso l’istituto Arturo Bianchini.

Docente universitario a Parma, Caruana fa parte dell’equipe che ha scoperto i neuroni specchio, ha scritto libri sulle emozioni (“Come funzionano le emozioni”. Il mulino.) e continua le sue ricerche in questo campo. Risponderà alle domande degli studenti nel corso della mattina, a partire dalle 9.30 in aula magna. “È una cosa di cui Lui e noi andiamo fieri. Non è mai abbastanza ciò che si fa per la scuola e per i giovani”, commenta Giuseppe Musilli, tra gli organizzatori del Festival delle Emozioni.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17, il professor Caruana terrà una conferenza sul mondo delle emozioni: come esse condizionano la nostra vita quotidiana, come le interpreta e le studia la scienza di oggi. E come la scoperta, tutta italiana, dei “neuroni specchio” abbia un’enorme importanza per il futuro delle ricerche sulle emozioni e sul nostro modo di intendere i rapporti fra gli umani.

La conferenza sarà preceduta da una breve introduzione musicale e si concluderà con un “finalino” organizzato da Franco Iannizzi.