Agricoltura biologica nel Lazio, la giunta approva un’integrazione dei fondi per un totale di oltre 38 milioni di euro

Enrica Onorati

La Giunta regionale del Lazio ha approvato una delibera che prevede il finanziamento regionale di 12 milioni di euro per sostenere tutte le domande presentate dagli imprenditori agricoli del territorio nell’ambito del bando promosso all’inizio del 2018 dalla Regione Lazio in favore dell’agricoltura biologica.

Il bando finanziato con oltre 26 milioni di euro, inserito all’interno del Piano Sviluppo Rurale 2014-2020, ha fatto registrare un’adesione molto alta da parte degli agricoltori laziali interessati a introdurre per la prima volta o a mantenere, se già in fase di sperimentazione, il metodo di produzione biologico. La giunta regionale ha così deciso di integrare con la delibera approvata il fabbisogno complessivo che arriva a un totale di oltre 38 milioni di euro.

“Lo stanziamento dimostra l’attenzione della Regione Lazio nei riguardi dell’agricoltura biologica anche in virtù dell’interesse manifestato dalle aziende agricole del nostro territorio che hanno partecipato al bando del 2018 e che in questo vengono incentivate ad adottare tecniche e processi sostenibili dal punto di vista ambientale. Il nostro obiettivo è quello di non escludere nessuno degli agricoltori che hanno fatto domanda e che dunque intendono utilizzare per la prima volta il metodo biologico o continuare a farlo nelle proprie aziende agricole”, spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Questa azione – continua Zingaretti – si inserisce in una importante accelerazione nelle procedure e nei pagamenti del PSR che ci ha portato a recuperare il gap precedente e a raggiungere il 22 per cento di spesa del PSR 2014-2020, superare ampiamente il target di spesa e raggiungere entro l’anno le performance framework”.

“Tale misura appartiene agli oltre 100 milioni di euro sulla Misura 11 messi in campo con il Piano di Sviluppo rurale 2014-2020, che spingono la Regione Lazio a raggiungere obiettivi strategici sempre più coraggiosi e ambiziosi nell’ambito non solo dell’agricoltura biologica, ma più in generale anche nel settore dello sviluppo rurale del Lazio”, conclude Zingaretti.

“Con questa delibera vogliamo premiare gli agricoltori che investono in modelli aziendali e in sistemi di colture più moderne e attente alla tutela dell’ambiente.  Siamo convinti che l’agricoltura possa divenire in questo modo anche un presidio a difesa delle bellezze e dei prodotti del nostro territorio e dello straordinario patrimonio ambientale, fattori questi che incidono in maniera rilevante sullo sviluppo economico del territorio e sulla qualità della vita di tutti i cittadini del Lazio. Nelle prossime settimane si sbloccheranno anche le graduatorie della misura 4.1.1”, commenta l’assessore all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati.