Latina, falchi in azione in piazza del Popolo

Falchi in azione, nel tardo pomeriggio di oggi in piazza del Popolo a Latina, contro gli storni. L’intervento ha destato molta curiosità e in tanti si sono fermati ad osservare il lancio di due belli esemplari per allontanare migliaia di volatili.

Anche per quest’anno il Comune di Latina ha attivato la procedure per il servizio di allontanamento incruento degli storni per mezzo di rapaci. Dopo la pubblicazione della Richiesta d’Offerta rivolta ad operatori economici presenti sul MePA (Mercato Pubbliche Amministrazione) l’incarico è stato affidato alla ditta individuale “Falconieri Romani” di Maurizio Alessandrini con sede a Pomezia.

Le operazioni sono iniziate oggi pomeriggio partendo da piazzale Prampolini con il lancio dei primi rapaci, al quale è stata abbinata la diffusione sonora con appositi strumenti, del cosiddetto “grido d’angoscia”, l’allarme che lanciano gli storni quando si trovano sotto attacco da parte dei predatori. Stessa operazione è stata poi eseguita in piazza del Popolo davanti al Comune.

Una volta conseguito l’obiettivo, che si prevede entro pochi giorni, per contratto l’allontanamento dovrà essere mantenuto da parte della ditta incaricata per un periodo di tre mesi.