Cluster Action 2018, le esercitazioni del Comaca a Sabaudia

Attività di guado

Le capacità operative degli Artiglieri Controaerei del Comaca in campo in alcune aree comunali di Sabaudia nell’ambito dell’esercitazione denominata “Cluster Action 2018”, promossa dal Ministero della Difesa. Il centro città di Sabaudia ha assunto una veste più militare in conseguenza dei castra, ovvero accampamenti militari, che sono stati dislocati nella zona campestre che porta verso il lago di Paola. Martedì scorso si è svolta l’esercitazione operativa, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, del Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Latina, Dottoressa Vittoria Ciaramella, del Sindaco di Sabaudia, Avvocato Giada Gervasi e di numerose autorità civili e militari.

La “Cluster Action 2018”, iniziata lo scorso 19 novembre, è entrata nel vivo con una dimostrazione operativa della specialità controaerei, che è stata presentata dal Comandante l’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Antonello Messenio Zanitti.

E’ stato evidenziato che la “Cluster Action 2018” è parte di una più ampia e complessa esercitazione denominata “Atlante 2018” del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto con l’obiettivo di riunire per il 2018 in un unico evento le singole esercitazioni dell’Area Supporto.

Un impegno significativo che ha visto la partecipazione, per la specialità controaerei nella sede di Sabaudia del Comando Artiglieria Controaerei (Comaca), del 17° Reggimento Artiglieria Controaerei “Sforzesca” e Reggimento Addestrativo, nelle sedi di Piacenza, Rimini e Cervia (RA) del 121° Reggimento Artiglieria Controaerei “Ravenna” e nelle sedi di Mantova, Borgoforte (MN) e Curtatone (MN), del 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera”.

Nell’area pontina, l’attività in questione, è stata preventivata in alcune aree messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Sabaudia, come ulteriore stimolo per i militari a diversificare le aree di schieramento, confrontandosi con diverse difficoltà operative e logistiche.

La scelta delle aree demaniali per l’esercitazione è stata resa possibile alla luce dell’ottimo rapporto esistente tra il Comune di Sabaudia ed il Comando Artiglieria Controaerei, sulla scorta di una particolare vicinanza tra il mondo militare e quello civile.

La giornata del 4 dicembre è stata aperta con la celebrazione da parte del Cappellano Antonio Atzeni della festività di Santa Barbara, la patrona degli Artiglieri.

A seguire, l’esercitazione “Cluster Action 2018” ha costituito il momento culminante dell’addestramento degli artiglieri controaerei ed ha permesso di apprezzare il grado di preparazione raggiunto dai quadri del Comando e delle unità dipendenti nella gestione di eventi che riguardano sia la difesa controaerei sia la capacità antimissile, per la quale il Comaca fornisce un assetto specialistico dedicato alla Nato.

Le forze messe in campo a Sabaudia sono state dislocate nelle aree comunali, “Campo di Marte”, “Arena del Mare” e nel sedime della caserma “Piave” della Marina Militare. L’esercitazione messa in opera ha coinvolto diverse aree comprese le acque del bacino lacustre sulle quali ha operato una sezione equipaggiata con il sistema d’arma Skyguard Aspide e due sezioni con il sistema d’arma Stinger.

Di significativo interesse sono risultati i diversi momenti dedicati, per la componente operativa, all’inserimento dei dispositivi sviluppati dal comparto industriale per contrastare la minaccia proveniente dall’impiego di mini e micro Unmanned Aerial System (Uas). Per la circostanza, durante l’esercitazione, sono stati simulati attacchi con mini droni che hanno consentito di affinare le tecniche operative e l’individuazione di strumenti efficaci al contrasto di questa nuova minaccia proveniente dalla 3^ dimensione. Lo schieramento del Comando Artiglieria Controaerei e del 17° reggimento artiglieria controaerei “Sforzesca” sono stati aperti alla visita del pubblico nella mattinata del 5 dicembre 2018.

Mario Tieghi