Eventi e calamità, a Terracina giornata di studi per Polizia Locale sulla gestione delle emergenze

Terracina ospiterà, il 7 dicembre, la 2° Giornata di studi per la Polizia Locale avente per argomento “Eventi e calamità: La gestione delle emergenze”, un appuntamento patrocinato dalla Città di Terracina e organizzato dalla Maggioli Editore e Polizia Locale della città tirrenica, in collaborazione con l’associazione “P.A.sSiamo”.

 “L’iniziativa– spiega il tenente colonnello Michele Orlando, comandante della Polizia Locale terracinese – rientra nella serie di appuntamenti cadenzati nel corso dell’anno in tutta Italia, utilissimi per condividere le esperienze del nostro settore, fortemente legato all’operatività delle normative. In questo senso cerchiamo di trovare le modulazioni più efficaci ed efficienti per trasformare la norma scritta in atto di reale garanzia di legalità e sicurezza a beneficio dei cittadini. La sessione del 7 dicembre focalizza l’attenzione su un aspetto del nostro lavoro che, purtroppo, è sempre più frequente, vale a dire la gestione delle emergenze in seguito a eventi calamitosi. Quanto mai significativa la scelta, condivisa con la preziosa collaborazione della Maggioli, di affrontare a Terracina questo tema visto che il centro cittadino è stato duramente colpito dall’uragano dello scorso 29 ottobre (due le vittime), mentre, meno di venti di giorni fa, le periferie rurali hanno subito un’alluvione e si è verificato il crollo di un tratto della Pontina che ha causato una vittima. Abbiamo quindi dovuto affrontare emergenze che sfuggono a quelle finora presentatesi in questo territorio e che sono servite, però, come bagaglio formativo estremamente utile. Desidero infine segnalare il panel sull’analisi delle modifiche apportate al Codice della Strada: è il primo appuntamento organizzato in Italia sul tema specifico. Colgo l’occasione per ringraziare anticipatamente gli autorevoli esponenti dell’Amministrazione dello Stato e i colleghi delle Polizie Locali di importanti città italiane che interverranno al meeting. Ci fa piacere verificare che ad alcuni giorni dall’evento sono già state ricevute oltre 200 richieste di accredito, a testimonianza della qualità dell’iniziativa”.

Sono attesi all’incontro il Consigliere di Stato Antonella Manzione (già Comandante della Polizia Locale di Firenze), il Comandante della Polizia Locale di Torino Emiliano Bezzon, il Direttore Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio Carmelo Tulumello, il Comandante Polizia Locale di Cerignola Francesco Delvino, il Dirigente del Comune di Pistoia Giuseppe Napolitano e l’avvocato del Foro di Firenze Fabio Piccioni.

L’appuntamento è fissato per venerdì 7 dicembre dalle ore 9,30 presso la sala congressi dell’Hotel Torre del Sole. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Info su www.convegnipolizia.it/terracina/, www.passiamo.it/eventi-e-calamita-la-gestione-delle-emergenze-7-dicembre-2018-terracina/.