Buon Compleanno Latina, tutti gli eventi dell’associazione Minerva

Hanno preso il via domenica pomeriggio gli eventi in programma nel tabellone di Buon Compleanno Latina, organizzato dall’Associazione Minerva.

Diverse locations, tra cui la splendida cornice di Palazzo M, per parlare di arte, con la presentazione di mostre, libri e spettacoli teatrali, per offrire percorsi eno-gastronomici con i prodotti del territorio pontino, e per assistere a convegni e dibattiti.

  • Domani pomeriggio, alle 16.30 al Circolo Cittadino di piazza del Popolo, si parla di Bonifica spiegata ai bambini con la presentazione del libro “Fata Bonifica” di Barabara Mirarchi, con le illustrazioni di Francesca Cocco. La fiaba racconta di una fata dal cuore a forma di fiore che una potente strega malvagia, con un incantesimo, imprigionò sotto la terra pontina. Sopra terribili paludi e foreste infestate dalla micidiale zanzara portatrice di malaria. Un giorno quattro bambini intenti a giocare sentono un pianto provenire da sotto i loro piedi. Cominciano a scavare e liberano Fata Bonifica…L’intento della fiaba è quello di infondere nei giovani lettori l’amore, l’interesse e il rispetto nei confronti dell’ambiente. È adatta a tutti i bambini, anche quelli affetti da dislessia, grazie all’uso del font “Easyreading” certificato con l’Alta leggibilità. 
  • Alle 17.00 si passa a Palazzo M con l’inaugurazione delle mostre di Marta Risoli e Michele Marchionne, due giovani artisti di Latina, a cura di Cesare Bruni.
  • A seguire degustazione gratuita delle eccellenze pontine con il percorso eno-gastronomico “Il gusto pontino”, organizzato da Giovanni Farina grazie agli sponsors Casale del Giglio, Cuomo, Eastside, De Gregoris e Bottega del fornaio che organizzeranno un percorso del gusto con i prodotti tipici del nostro territorio dalla birra artigianale, all’olio dell’Agrpo Pontino DOP, passando per i prodotti caseari e da forno, per finire ai famosi vini dell’azienda Casale del Giglio, vini rinomati a livello internazionale.
  • Sempre domani, con inizio alle 17.30, presentazione del libro di Monica Contraffatto “Non sai quanto sei forte” . Monica Contraffatto è un’atleta paralimpica, vicecampionessa mondiale nei 100 metri, categoria T63. Caporal Maggiore Capo Ruolo d’Onore dell’Esercito, bersagliere, è stata la prima donna soldato dell’Esercito Italiano a ricevere un’onorificenza, la Medaglia d’oro al valore dell’Esercito, per il comportamento tenuto nel 2012 durante un attacco contro la base italiana in Afghanistan, a seguito del quale perse la gamba destra. Nel 2016 ha vinto la medaglia di bronzo nei 100 metri alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Interverranno tra gli altri Gianluca Atlante, giornalista sportivo di Latina Oggi e Luca Zavatti della Nazionale Italiana Calcio Amputati, Marco Sicconi e l’avv. Stefania Caporilli.
  • Alle 18.30, invece, si parla di sport e turismo sportivo con l’Osservatorio dello Sport e del Turismo sportivo di Latina che, insieme all’Associazione Minerva, presenta il convegno dal titolo “Il futuro dello sport e del turismo sportivo a Latina: come lo sport può fare crescere il nostro territorio”. Interverranno, tra gli altri, il Presidente della Provincia, Carlo Medici, il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, gli assessori comunali di Latina, Silvio Di Francia (Sport e Turismo), Giulia Caprì (Attività Produttive), Fabio Ulgiati (Camera di Commercio di Latina), Lucia Maltempo e Gigi Ridolfi in rappresentanza del sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, e le associazioni di categoria.
  • Mercoledì 19 dicembre, alle 15.00 a Palazzo M, rappresentazione dello spettacolo “Uccellini Uccellacci” con gli attori del laboratorio di teatro del Centro Diurno e UOS riabilitazione R.S.P.S. di Santa Fecitola. 
  • Alle 16.30 convegno a cura dell’associazione bambini celebrolese.
  • Alle 18.30 presentazione del libro “Il ragazzo in ritardo” di Pierluigi Cuccitto e dibattito sulla disprassia e su come si affronta nelle scuole il tema dei DSA con la dott.ssa Letizia Michelazzo, logopedista e docente ai master di Neuropsicologia della Universita Lumsa, nonché Presidente della Ssli (Società Scientifica Logopedisti), e la dott.ssa  Maria Teresa Riondato specializzata in disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo, attualmente docente di scuola primaria per le attività di sostegno all’integrazione scolastica presso l’Istituto Comprensivo Torquato Tasso di Latina.