Latina, riparato l’impianto di riscaldamento nella scuola di via Cilea: vacanze finite anche nel quartiere Q4

L'assessore Emilio Ranieri nella sala caldaie della "Don Milani"

Passata la Befana tornano a scuola anche gli alunni del plesso di via Cilea a Latina. Oggi, 6 gennaio 2019, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Don Milani ha comunicato sul sito istituzionale della scuola, ai genitori degli alunni e al personale, che sono stati ultimati, in data odierna, i lavori di sistemazione dell’impianto di riscaldamento della sede di Via Cilea.

“Da contatti con l’assessore ai Lavori Pubblici, Emilio Ranieri – scrive -, emerge che la verifica dell’impianto è andata a buon fine e che l’impianto al momento è funzionante. Le attività didattiche riprenderanno regolarmente da domani 7 gennaio 2019”.

La stessa preside il 18 dicembre scorso era stata costretta a comunicare la sospensione delle attività didattiche a partire dal giorno successivo a causa del guasto all’impianto di riscaldamento nonostante da giorni fossero in corso i lavori di riparazione. Alla comunicazione della dirigente scolastica era seguita un’ordinanza sindacale della chiusura della scuola con riapertura al 7 gennaio, anticipando di fatto le vacanze natalizie per gli alunni della sede di via Cilea nel quartiere Q4. Il 19 dicembre a scuola si era recato l’assessore Ranieri, insieme all’assessore alla pubblica istruzione Gianmarco Proietti, per sincerarsi che la ditta incaricata fosse operativa. Gli assessore, nel corso del sopralluogo, avevano constatato che oltre al guasto all’impianto di riscaldamento si era verificata la rottura di una tubatura sotterranea dalla quale era uscita una grande quantità di acqua.

“Quello che inizialmente sembrava un lavoro di poco conto si è invece rivelato più complesso”, aveva commentato l’assessore Proietti. Oggi l’assessore Ranieri ha comunicato alla preside che la verifica dell’impianto, al termine dei lavori, è andata a buon fine e che quindi domani, 7 gennaio, i bambini potranno tornare a scuola.