Sabaudia, il sindaco va a scuola oltre la Festa del Tricolore

Il sindaco di Sabaudia Giada Gervasi ha voluto onorare la Festa del Tricolore partecipando alla cerimonia promossa dagli alunni delle scuole di Borgo Vodice. Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza della bandiera italiana nel giorno dei suoi festeggiamenti, ricordando quanto sia fondamentale avere sempre ben in mente l’amore di Patria e i valori della Costituzione italiana, in ogni attimo e azione quotidiana.

“Il Tricolore è il simbolo dell’Italia nel mondo, l’espressione della nostra identità nazionale, emblema dei diritti e dei doveri di tutti noi cittadini italiani. I suoi colori raccontano la storia della nostra Patria e come tale vanno rispettati e tutelati – ha commentato il sindaco – I valori di patriottismo, condivisione, lealtà e democrazia devono essere promossi dalle Istituzioni con particolare riguardo alle nuove generazioni, ogni giorno, perché sono loro il futuro della nostra società e allo stesso tempo un presente che deve affermarsi dignitosamente nel rispetto di quanti hanno creduto nell’unità e nell’identità nazionale”. 

La Festa del Tricolore ha dato ufficialmente avvio al progetto “Il Sindaco va a Scuola”: si tratta di una serie di eventi durante i quali il primo cittadino incontrerà i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio, spiegando loro la Costituzione italiana nei suoi articoli salienti e alcune delle norme fondamentali su cui si erige il nostro Paese. Un vero e proprio percorso di educazione civica, dunque, strutturato allo scopo di educare le giovani generazioni alla democrazia partecipata, alla cultura della legalità e al vivere civile, avvicinando sin da giovanissimi gli alunni all’amministrazione della città.

Vorrei ringraziare sin ora i dirigenti scolastici e gli insegnanti che hanno aderito e stanno aderendo al progetto, mettendosi a disposizione per creare un percorso di crescita condiviso e ricco di stimoli per i bambini e i ragazzi delle nostre scuole”, ha concluso il sindaco Gervasi.