Varianti a Latina, il Nipaaf torna in Comune: acquisita la documentazione delle due delibere di fine anno

Un dettaglio del comparto Q3: in verde l'area interessata dalla variante

Carabinieri forestali del Nipaaf di nuovo in Comune per l’acquisizione della documentazione relativa alle varianti approvate dalla giunta di Latina Bene Comune il 28 dicembre 2018. Su delega del sostituto procuratore Giuseppe Miliano, l’altro ieri, i militari avevano chiesto copia degli atti non allegati alla delibera 457, finalizzata ad un nuovo insediamento commerciale nella zona tra la Pontina e via del Lido, a ridosso dell’hotel Garden. Oggi sono tornati a prendere il plico e a chiedere, ottenendola seduta stante, anche la documentazione della deliberazione 456 relativa alla variante nel comparto R2 (zona Piccarello) per l’ampliamento di una preesistente superficie commerciale, realizzazione di un parcheggio per uso pubblico, e modifica della viabilità tra via degli Osci e via don Torello.

Ieri, dopo 12 giorni dalla pubblicazione dei due atti di giunta, l’amministrazione comunale ha provveduto a rendere disponibili on line sul sito istituzionale dell’ente anche la documentazione che, sebbene citata nelle delibere, non era stata allegata.

L’accertamento disposto dalla Procura di Latina entra dunque nel vivo con l’esame delle prime carte. Il Pm vuole capire se l’iter seguito per l’approvazione delle due varianti sia legittimo. Si tratta di verificare infatti se quanto previsto dalla giunta non vada a modificare lo strumento di Piano regolatore (le varianti di Prg sono materia di Consiglio comunale) e se siano state rispettate le norme che in materia urbanistica prevedono la pubblicità degli interventi sul territorio prima della loro adozione o approvazione.