L’umanità riflessa, le opere dell’artista Cataudella a Spazio Comel

Sarà inaugurata il 9 marzo, a Latina, la mostra L’Umanità Riflessa: in esposizione presso lo Spazio Comel Arte Contemporanea le opere realizzate dall’artista siciliano Giampaolo Cataudella tra il 2008 e il 2018. A curare la personale sarà Dafne Crocella, antropologa, scrittrice e curatrice d’arte.

L’arte di Cataudella, finalista della V edizione del Premio Vanna Migliorin, denota un duplice e costante aspetto: la continua ricerca e sperimentazione artistica caratterizzata dall’uso di numerosi materiali, dalle tavole ricoperte di catrame alla tele cosparse di gesso, e inoltre alluminio, ovatta e canapa, per citarne alcuni; e il gusto del racconto per immagini: ogni elemento utilizzato racconta una storia, un ricordo, un frammento di vita.

Come afferma Dafne Crocella: il lavoro di Giampaolo Cataudella “…parte da uno sguardo d’insieme che attraverso un processo a lente d’ingrandimento, come uno zoom cinematografico, ci porta verso il privato. Qui troviamo l’umanità. Riflessa nelle opere e al tempo stesso attrice”. Osservando i lavori di Giampaolo Cataudella si può scorgere questa suggestiva commistione tra uno sguardo puntato oltre l’orizzonte del conosciuto, frutto della continua sperimentazione, e il racconto di un passato atavico, di una umanità che si intravede tra i solchi, i tagli e le pieghe che caratterizzano le tele in esposizione allo Spazio COMEL fino al 24 marzo.