Fitness park anche a Latina, la proposta del Pd in un emendamento al bilancio comunale

Un fitness park di quartiere ad Amsterdam

Un’area fitness all’interno dei parchi comunali di Latina. A richiederla è il Partito democratico che ha presentato allo scopo un emendamento al bilancio comunale di previsione, di prossima approvazione. L’idea è stata suggerita dalla consigliera comunale dem Nicoletta Zuliani e da Massimo Frisetti della segretaria del Pd di Latina e si basa sull’esempio fornito da altre città italiane, europee e in giro per il mondo, più attente alla forma fisica dei propri abitanti.

“Nonostante gli innumerevoli spazi verdi di cui dispone, la città di Latina – affermano Zuliani e Frisetti – non ha alcuna postazione per l’allenamento a corpo libero, e questo disincentiva in modo considerevole chiunque voglia praticare dello sport all’aria aperta. I cosiddetti fitness park hanno un costo ridotto ed un impatto ambientale pressoché nullo. Come dimostrano, ormai da anni, i più disparati studi sul tema, l’attività fisica occupa una posizione apicale nella lotta alle malattie cardiovascolari ed all’obesità in particolare, oltre a migliorare la qualità della vita degli addicted. Per agevolare dunque l’avvicinamento dei più pigri, e al contempo consegnare agli appassionati degli spazi adeguati ove possano allenarsi nel bel mezzo del verde pubblico, e soprattutto gratuitamente, chiediamo che il Consiglio approvi il nostro emendamento al bilancio e stanzi la somme necessaria per l’installazione della prima di queste postazioni attrezzate, prendendo inoltre in considerazione l’aiuto di diversi professionisti del settore pronti a collaborare anche con investimenti privati”.

Larga la possibilità di scelta per la realizzazione di un fitness park all’interno delle aree verdi comunali. Zuliani e Frisetti ne fanno l’elenco: “Oltre, ovviamente, al Parco Falcone e Borsellino, abbiamo individuato altre aree in cui ben potrebbero essere installate, quali ad esempio il parco Susetta Guerrini che già dispone di un’area con tensostruttura, il Parco San Marco, il Parco Europa, il parcheggio della Stazione di Latina Scalo, Piazzale dei Navigatori, Foce Verde, insomma tutti spazi dove già quotidianamente molti runners si ritrovano per correre in compagnia”.

Latina anche città della salute? E allora facciamolo questo fitness park: “Consapevoli dell’importanza dell’attività fisica nella vita dei nostri concittadini, siamo convinti che l’amministrazione non possa che condividere tale nostra ‘battaglia di salute’, concludono la consigliera Zuliani e il dem Frisetti.