“Storie di pietra ed acqua”, a Latina la presentazione del nuovo libro di Marco Mastroleo

Sarà presentato a Latina sabato 30 marzo alle ore 18:00 presso la Casa del Combattente il nuovo libro di Marco Mastroleo “Storie di pietra ed acqua. La Preistoria nell’Agro Pontino” edito dalla Atlantide editore di Dario Petti. Nell’appuntamento l’autore sarà affiancato dalle docenti Carla Marchionne e Mariagrazia Onorati dell’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci – G. Rodari” e da Luigia Berti del Conservatorio “Refice” di Frosinone.

I racconti del libro, di 100 pagine, arricchito da una copertina d’autore che porta la firma di Giancarlo De Petris e che ha avuto il coordinamento editoriale di Gioconda Bartolotta, sono caratterizzati da un linguaggio semplice ed evocativo, capaci di emozionare il lettore, corredati da schede e mappe didattiche alle quali è demandato il compito di definire in maniera più tecnica e scientifica le varie tematiche affrontate nei racconti stessi. Come si legge nella sinossi del volume: “Questo è, sì, un libro che parla di scienza e di archeologia ma lo fa affidandosi alle avventure di Mino, il piccolo Dinosauro cantastorie (ispirato alle impronte di Rio Martino), e a Sira, la sacerdotessa della Mater Matuta, passando per Gea, Circe e tanti altri. Lasciandosi trasportare dalla spasmodica ricerca della luce, nei meandri dell’oscurità, o dallo sciabordio dell’acqua, che tutto cela e tutto svela, o dai sussurri del vento, ognuno di noi potrà scoprire la faccia meno conosciuta dei luoghi che ci circondano… La faccia preistorica dell’Agro Pontino”.

Marco Mastroleo è nato a Massafra (Taranto) nel 1981, laureato in Beni Culturali, indirizzo archeologico, vive a Latina e lavora per una importante cooperativa ortofrutticola. Nel tempo libero continua a dedicarsi all’antichità, facendo la guida turistica in Musei (tra i quali la Fondazione Zei) e siti archeologici, provando a raccontare la storia in modi sempre diversi.