Latina, stretta su Rio Martino: bando e cronoprogramma di interventi, mozione approvata all’unanimità

Approvata ieri sera all’unanimità del Consiglio comunale di Latina la mozione presentata dai consiglieri Matteo Adinolfi, Nicola Calandrini, Giorgio Iaolongo, Giovanna Miele, Raimondo Tiero, Alessandro Calvi, Matteo Coluzzi e Massimiliano Carnevale finalizzata a sbloccare l’impasse che regna sul porto canale di Rio Martino. La proposta è stata emendata dai consiglieri Emanuele Di Russo, Maria Grazia Ciolfi e Gianni Rinaldi, ottenendo così una piena convergenza sul testo.

Il punto è stato affrontato davanti a numerosi cittadini di Borgo Grappa che per l’occasione hanno voluto assistere ai lavori consiliari.

Il Consiglio, attraverso la mozione emendata, ha impegnato i presidenti della Provincia di Latina e della Regione Lazio, con il supporto dei sindaci di Latina e Sabaudia, per la definizione delle competenze dei singoli enti e per l’elaborazione di un cronoprogramma di interventi che rendano fruibili la struttura e che consentano di predisporre al più presto il bando per individuare il gestore delle strutture diportistiche di Rio Martino.

Raimondo Tiero

La mozione è stata illustrata in aula dal consigliere Tiero il quale ha ripercorso la cronistoria del porto canale e del progetto costato complessivamente circa 19 milioni di euro, ricordando l’attuazione dei diversi stralci da parte della Provincia di Latina e gli interventi ancora da ultimare.

L’attuale presidente dell’ente di via Costa Carlo Medici ha più volte sollecitato la Regione Lazio ad indire il bando per la gestione della struttura, elemento imprescindibile, secondo i proponenti la mozione, di rilancio dell’economia e del turismo di Borgo Grappa, di Latina, di Sabaudia e di riflesso per l’intera provincia. Il documento approvato ieri dà forza alle ripetute istanze di Medici.

Il sindaco di Latina Damiano Coletta

Il dibattito in aula, ieri, è stato implementato dal contributo del sindaco Damiano Coletta di ritorno da Roma dove si era recato insieme alla prima cittadina di Sabaudia Giada Gervasi per un incontro in Regione proprio sullo stesso argomento al fine di chiarire alcuni passaggi sulle competenze. Incontro che è stato aggiornato al prossimo giovedì quando avrà luogo una conferenza per entrare nel merito della vicenda.