Multifunzionalità in zona agricola, il punto al convegno organizzato dai Geometri di Latina e provincia

Pianificazione agricola territoriale, un convegno di successo quello organizzato, presso l’auditorium del Parco nazionale del Circeo, dall’associazione Geometri di Latina e Provincia in collaborazione con l’Ente Parco.
L’incontro, molto partecipato, ha affrontato la tematica della “Pianificazione Agricola Territoriale – Norme e Procedure per Multifunzionalità e multi-imprenditorialità”.
L’appuntamento è stato patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri, Architetti, Agronomi e dal collegio dei Periti Agrari. In platea erano presenti oltre duecento tra ingegneri, architetti, geometri, agronomi, periti agrari, dipendenti comunali e studenti.

“Abbiamo organizzato questo incontro – spiega Lucio D’Aquino, presidente dell’associazione Geometri – perché siamo fermamente convinti che l’accrescimento di conoscenze tecniche e normative sia fondamentale per migliorare le performance di chi opera in questo settore. Nello specifico crediamo che il tema della multifunzionalità in zona agricola sia cruciale per lo sviluppo e la sopravvivenza dell’intero comparto. È importante, nell’economia di
oggi, che un terreno agricolo possa contenere e far sviluppare più attività contemporaneamente: coltivazione, agriturismo, formazione ed educazione, ospitalità, trasformazione e vendita di prodotti. Tutto ciò, ovviamente, nell’esclusivo rispetto delle regole e dell’ambiente. Abbiamo ospitato gli interventi dei massimi esperti regionali in materia con i quali ci siamo posti il tema della conoscenza, del miglioramento e della semplificazione del quadro normativo di riferimento. Visto il successo dell’iniziativa proseguiremo con l’organizzazione di questi eventi e già nel prossimo mese di Maggio si terrà un incontro sul “Turismo Rurale”. Anche in questo caso ci rivolgeremo sia ai professionisti che agli studenti affinché le conoscenze fornite possano tornare
utili agli operatori di oggi e a quelli di domani. Un ringraziamento per la partecipazione alle associazioni patrocinanti, all’Ente Parco Nazionale del Circeo, alla Regione Lazio, al Comune di Roma, ad Agro Camera ed Arsial. Un ringraziamento particolare all’assessore regionale all’Agricoltura Enrica Onorati per aver inviato all’assemblea il proprio saluto e le proprie considerazioni a riguardo”.