Lanxess, nello stabilimento di Latina un nuovo laboratorio per le dispersioni di poliuretano

Fatturato in crescita per la Lanxess, azienda che produce specialità chimiche, presente a Latina con un proprio stabilimento. Nel 2018, le vendite sono aumentate del 3% raggiungendo i  307 milioni di euro, rispetto ai 298 milioni di euro dell’anno precedente.

Tra i principali fattori di crescita nel mercato italiano ci sono le attività di produzione di additivi speciali, di materie plastiche ad alte prestazioni per l’industria automobilistica ed elettrica/elettronica e di prodotti chimici intermedi.

Per rafforzare ulteriormente le capacità di ricerca e sviluppo nel business dei sistemi uretani, Lanxess ha creato un nuovo laboratorio nello stabilimento di Latina per lo sviluppo di applicazioni e servizi tecnici (AD & TS) per le dispersioni di poliuretano (PUD). Il nuovo laboratorio, parte del centro esistente di Urethane Systems AD & TS, opera come una struttura autonoma dedicata alle Pud. È stato realizzato con l’obiettivo di migliorare la partnership commerciale di Lanxess Urethane Systems con i clienti e gli utenti finali, attraverso una costante interazione focalizzata sulla tecnologia e un elevato focus scientifico.

Il nuovo laboratorio – fa sapere l’azienda con sede a Milano – supporterà le esigenze del mercato in una varietà di applicazioni di rivestimenti e adesivi per la finitura di pellami e tessuti, rivestimenti di substrati in plastica, vetro e metallo, nonché dimensionamento di fibre di vetro.

“Stiamo assistendo a una crescente domanda di Voc (composti organici volatili) liberi e materiali a basso impatto ambientale – dichiara Francesco Ludovico, Sales Manager Emea Business Unit Urethane Systems in Lanxess Solutions Italy srl -. Inoltre, l’aumento della pressione normativa sulle sostanze chimiche soggette a restrizioni, stimola la nostra ricerca applicata nelle tecnologie basate sull’acqua. La creazione di un centro tecnico specializzato è quindi coerente con la strategia di Lanxess di sviluppare tecnologie e chimica verdi”.

I rivestimenti in uretano richiedono resistenza all’usura, all’abrasione, ai prodotti chimici e ai raggi ultravioletti, per i quali Lanxess è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni. “Il nuovo laboratorio di Latina è in grado di svolgere lavori analitici, sviluppare formulazioni e sintesi di nuovi prodotti per soddisfare le esigenze del mercato con un alto grado di differenziazione tecnica”, continua Ludovico.

I sistemi uretani prodotti a Latina includono prepolimeri, poliuretani acquosi, poliuretani termoplastici speciali e polioli di poliestere, utilizzati in industrie globali come l’estrazione mineraria, l’oil & gas e il settore degli articoli sportivi. Oltre ai sistemi uretani, nello stabilimento di Latina dove operano 140 persone, Lanxess produce additivi lubrificanti per applicazioni industriali.