Europee, il Partito comunista presente in tutte le circoscrizioni: tra i candidati l’americano Crocco di Gaeta

Benedetto Crocco di Gaeta e Sergio Sciaudone di Latina

Tra i candidati pontini alle elezioni europee spunta il nome di Benedetto Crocco, 46 anni residente a Gaeta. Già candidato alle politiche dello scorso anno per un posto alla Camera dei deputati e a sindaco di Gaeta per il Partito comunista, Crocco, nato a New York, è cittadino italiano ma ha anche la cittadina statunitense. Dunque, un italo-americano a tutti gli effetti: lavoratore precario e militante comunista, segretario della sezione “Mariano Mandolesi” di Gaeta.

“La candidatura sancisce un importante riconoscimento del lavoro svolto sul territorio in tutti questi anni dal gruppo che Crocco rappresenta – spiega una nota del Partito comunista -. Un’azione politica intensa, incessante e ben nota ai cittadini a tutela del lavoro, del diritto abitativo, della lotta alle privatizzazioni selvagge, per l’acqua pubblica, contro lo smantellamento del sistema sanitario, sempre a sostegno delle classi popolari e dei loro bisogni. Un punto di riferimento presente e stabile nella nostra realtà, contrariamente ai tanti soggetti nati sull’onda del momento elettorale e destinati a scomparire il giorno successivo o liquidi. Una candidatura che vuole dar voce ad istanze sociali e problematiche diffuse e comuni a tutto il territorio del Basso Lazio. E’ qui che emergono più che altrove gli elementi che il Partito comunista da sempre denuncia e combatte tra crisi aziendali e dismissioni risolte sempre sulla pelle dei lavoratori, disoccupazione di massa, livelli di sfruttamento intollerabili in diversi settori, ripartizione iniqua delle ricchezze e delle risorse, tutti elementi favoriti proprio dalle politiche imposte dalla Troika Europea”.

Alle elezioni europee del 26 maggio prossimo, per la prima volta dalla sua nascita (2014), sarà presente il Partito Comunista in tutte le circoscrizioni. Ma la partecipazione alle elezioni europee non muta il giudizio dei comunisti di oggi sulla natura irriformabile dell’Unione europea e delle sue istituzioni.

“In tutta Italia i nostri militanti – spiega il partito – utilizzeranno queste poche settimane per denunciare la reale natura dell’Unione europea. Nessuna ipocrisia e nessun opportunismo, i lavoratori e le masse popolari hanno solo da perdere con questa Unione Europea. La presenza dei Comunisti all’interno del Parlamento europeo tuttavia può fornire un’importante cassa di risonanza delle nostre battaglie e posizioni. L’unica vera alternativa infatti è lavorare al rafforzamento di un’organizzazione politica che abbia come prospettiva l’abbattimento della società capitalista e la presa del potere politico da parte della maggioranza delle persone. Proprio come alle politiche del marzo 2018, cercheremo di far arrivare chiaro questo messaggio. Oggi le classi dominanti e i loro potenti mezzi di informazione cercano di far credere alle masse popolari che la ‘partita’ si giocherà tra forze di governo e forze di opposizione, tra europeisti e nazionalisti, divisi nella propaganda ma sempre uniti nel fare gli interessi della grande finanza e del capitale italiano ed estero. Solo il rafforzamento dei comunisti può creare in Italia e in Europa i presupposti di una reale svolta politica”.

Per sostenere la candidatura del compagno Benedetto Crocco e l’azione comunista, il Partito comunista invita gli elettori a prendere contatti con la sezione Mandolesi, attraverso la pagina Facebook  “Partito Comunista – Gaeta – Sez. Mariano Mandolesi”,  o via email all’indirizzo comunistigaeta@gmail.com o direttamente di persona presso la sezione in via Indipendenza 206, che è aperta tutto l’anno in particolare il martedì dalle 17 alle 19 con lo sportello di ascolto e di supporto ai cittadini “Linea Rossa”.

Di seguito i candidati della lista del Partito Comunista circoscrizione Centro (Lazio, Umbria, Marche e Toscana) per le elezioni europee del 26 maggio 2019.

1) MARCO RIZZO
2) LAURA BERGAMINI
3) ALESSANDRO MUSTILLO
4) ELEONORA D’ANTONI
5) LORENZO LANG
6) DANIELA GIANNINI
7) SALVATORE CATELLO
8) LAURA BIANCINI
9) TIZIANO CENSI
10) LUCIA FIRMANI
11) FABIO MASSIMO VERNILLO
12) SILVIA STEFANI
13) BENEDETTO CROCCO
14) INGRID SATTEL
15) YURI DI BENEDETTO